Fasano, 15/03/2006
Solidarietà del Comune ai lavoratori della “Green Product Trade”
Il vicesindaco di Fasano, Alfredo Manfredi, ha ricevuto oggi a Palazzo di città una delegazione di lavoratori della “Green Product Trade”, l’azienda locale per il confezionamento e la commercializzazione dei prodotti freschi dell’agroalimentare che fa capo alla famiglia Ceccarini, di Cesena, una dei più grossi imprenditori dell’agroalimentare.
I lavoratori sono in sciopero da sette giorni a causa del mancato recepimento del salario, da due mesi, e di tredicesima e quattordicesima relative al 2005. Non solo.
Ai lavoratori è stato prospettato il licenziamento. «Esprimiamo piena solidarietà ai dipendenti dell’azienda – affermano il sindaco Vito Ammirabile e l’assessore alle Attività produttive, Giuseppe Zaccaria -. E manifestiamo seria preoccupazione per le sorti dell’azienda.
Una situazione, però, che ci fa riflettere: noi, come Amministrazione comunale, proprio lo scorso anno abbiamo concesso la possibilità di ampliamento della sede aziendale, a seguito della presentazione di un apposito progetto da parte della proprietà. Attivammo, allora – spiegano Ammirabile e Zaccaria – tutte le procedure necessarie alla variazione urbanistica del sito proprio per mettere l’azienda nelle condizioni di espandersi. Adesso ci chiediamo come mai la proprietà sta prospettando il licenziamento di 11 dei 17 lavoratori: possibile che in un solo anno l’azienda decida di chiudere una fetta consistente di processo produttivo, mentre un anno fa ci chiedeva a gran voce di essere messa nelle condizioni di allargarsi? Vogliamo vederci chiaro e, comunque, seguiremo con attenzione gli sviluppi della vicenda».
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FASANO PROVINCIA DI BRINDISI
|