Brindisi, 16/03/2006
Domani gli studenti della Da Vinci protestano contro il sudiciume della zona
Venerdì 17 marzo, alle ore 11.00, gli studenti della scuola media Leonardo Da Vinci/Dante Alighieri di Brindisi (via Don Guanella) scenderanno in strada, accompagnati dai genitori, dai docenti e dal personale in servizio, per protestare contro il sudiciume nelle zone attigue l’istituto scolastico e la prospiciente scuola elementare.
In particolare, i marciapiedi sono costantemente sporchi dai “bisogni” dei cani, a causa dell’incuria e dell’inciviltà dei loro padroni: i ragazzi sono, perciò, costretti a camminare sulla strada, particolarmente trafficata in orario d’entrata e d’uscita da scuola, passando tra le vetture in sosta ed in transito.
Sfilando in corteo e facendo uso di striscioni e cartelloni, gli studenti intendono responsabilizzare gli abitanti della zona per rendere più vivibile quella parte della città e risvegliare un doveroso senso civico: insomma, ….. gli studenti diventano educatori!
Nelle scorse settimane l’esigenza di maggiore vivibilità e pulizia in quella parte del rione Cappuccini era stata manifestata ai rappresentanti dell’Amministrazione comunale, con la richiesta dell’affissione di apposita segnaletica di divieto e della presenza di pattuglie della Polizia municipale per far desistere il perdurare di un vero e proprio malcostume che, per la verità, si verifica in diverse altre zone della città.
Venerdì, nel corso della manifestazione di protesta, ai passanti sarà consegnato un pacco contenente una paletta, uno scopino ed un sacchetto porta-rifiuti, con l’esplicito invito a farne uso, mentre portano a spasso gli amici animali. Coordinatrice dell’iniziativa è la professoressa Mina Carluccio.
Con invito a darne cortese pubblicazione.
Segreteria scuola media L .Da Vinci / D. Alighieri: tel. 0831.513404
|