Roma, 16/03/2006
Nave incagliata 39° giorno. Specchia: "Piena disponibilità di Bertolaso"
Nei giorni scorsi, avevo ripetutamente contattato il Ministro dell' Ambiente, ed in particolare il dott. Aldo Casentino, Responsabile della Direzione Generale per la Protezione della Natura, sollecitando gli interventi di bonifica della nave "Hanife Ana" , incagliatasi il 6 febbraio u.s. sulla scogliera del Comune di Ostuni (Brindisi) in località in località Costa Merata.
A conclusione di questi ripetuti solleciti, il dott. Casentino mi aveva detto che il Ministero dell' Ambiente aveva esaurito il suo compito con i primi interventi e la presenza da parte della società "Castaglia" e che non aveva ulteriori competenze trattandosi di un fatto avvenuto non in mare aperto.
Poiché la nave si era, sostanzialmente, "spiaggiata" la competenza, secondo il Direttore Generale, era della Regione e della Protezione Civile.
Dopo avergli inviato una circostanziata lettera, ho cercato pertanto di contattare personalmente il dott. guido Bertolaso, Responsabile Nazionale della Protezione Civile.
Proprio questa mattina, ho parlato direttamente con lui e mi ha informato di aver ricevuto corrispondenza da parte della Regione, ma di non aver avuto alcun contatto né con il Presidente della Giunta regionale, on. Nicola Vendola, né con l'Assessore al Turismo regionale, on. Ostilio,contrariamente a quanto riportato da alcuni Organi d'informazione. Nel colloquio gli ho, in modo più dettagliato , rappresentato l'attuale situazione, ed in particolare l'avvenuta dichiarazione di stato di emergenza locale decretato dalla Capitaneria di Porto di Brindisi, l'assoluta inerzia del proprietario della nave che ha dimostrato di non voler o poter né bonificare, né rimuovere, né vendere la nave, ed il pericolo che il mercantile possa capovolgersi.
Il dott. Bertolaso, che mi ha anche preannunciato un suo personale sopralluogo presso la nave, ha aggiunto che il Presidente della Giunta della Regione Puglia dovrà chiedere formalmente l'intervento della Protezione Civile per la bonifica e la rimozione della nave.
Subito dopo la stessa Protezione Civile opererà con urgenza per i due interventi.
Tutto ciò l'ho già comunicato al Sindaco di Ostuni che, mi risulta, si sta già attivando perché la Regione inoltri la formale richiesta alla Protezione Civile.
COMUNICATO STAMPA SEN. PINO SPECCHIA
|