Torre S. Susanna, 17/03/2006
Volontariato: la nuova Associazione Antonio Bianco
Solidarietà e volontariato. Valori e ideali che nella società odierna vanno sempre più a perdersi. Con l’obiettivo generale di diffondere questi principi a Torre Santa Susanna opera l’Associazione di volontariato “Antonio Bianco”, con sede in via Alcide De Gasperi 105. Costituitasi da poco più di quattro mesi, l’associazione ha già contribuito in maniera determinante all’organizzazione di un corso di formazione di protezione civile e primo soccorso per i volontari, tenutosi presso la sede operativa di via Piccinni. Altissima la partecipazione dei cittadini che, avendo apprezzato l’opportunità di essere formati e informati su argomenti di utilità ormai quotidiana, hanno in parte deciso di far parte dell’organico.
Componenti del comitato direttivo e fondatori della stessa sono Germano Coppola (presidente), Salvatore Capodieci (vice presidente), Salvatore Padula (segretario), Giovanni Bianco (consigliere), Antonio Massafra (consigliere).
“Tra gli scopi che la nostra associazione si propone di perseguire – dichiara il presidente Coppola – vi sono la tutela e la salvaguardia del patrimonio artistico, culturale e paesaggistico del territorio regionale; l’educazione del cittadino al rispetto e alla tutela dell’ambiente; l’ampliamento dei servizi di prevenzione, soccorso e protezione civile per la tutela delle persone, delle cose e dell’ambiente. Inoltre ci proponiamo come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali, assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l’ideale di educazione e sensibilizzazione permanente. Inoltre, l’Associazione di volontariato “Antonio Bianco” promuove lo spirito di collaborazione con enti istituzionali, altre organizzazioni di volontariato, associazioni di carattere socio-culturale e cittadini”.
|