Brindisi, 17/03/2006
CCIAA: presentato il nuovo Logo dell’Ente camerale
Si è svolta stamani a Brindisi la conferenza stampa di presentazione del nuovo logo dell’Ente camerale. Erano presenti il presidente Salvatore Tomaselli, il segretario generale Eupremio Carrozzo e gli altri componenti della Commissione esaminatrice (l’architetto Angelo Dell’Anna, il giornalista Arnaldo Travaglini e i docenti Massimo Guastella e Grazia Tagliente).
La scelta del logo è giunta dopo aver esaminato le 95 proposte giunte da studenti universitari e delle scuole medie superiori e le 99 proposte pervenute da grafici pubblicitari e da professionisti del settore. Il logo prescelto è stato ideato dal sig. Paolo Salerno di Trapani. L’elemento grafico che caratterizza il marchio è un quadrato dove all’interno campeggia in forma stilizzata il timone del Monumento al Marinaio d’Italia di Brindisi. E’ stato ideato, insomma, un marchio che ha un suo vissuto storico nella città di Brindisi, ma che vuole essere contemporaneamente un marchio moderno e non pittoresco.
Il logo disegnato dal vincitore è stato integrato con quello adottato da tutto il sistema camerale italiano. Nel brand di Uniocamere la C di “Camere di Commercio” e la I di “Italia” si allungano e si fondono, formano un contenitore dinamico che richiama la prua di una nave. Ed è così che la “nave” si va ad integrare perfettamente con il “timone” del logo dell’Ente brindisino.
Gran parte dei loghi proposti alla Commissione esaminatrice saranno esposti nell’ambito di una Mostra che sarà inaugurata lunedì 20 marzo, alle ore 18.00, nelle sale del Bastione San Giacomo.
COMUNICATO STAMPA CCIAA DI BRINDISI
|