Brindisi, 31/01/2003
Sarà costruito un Seminario Arcivescovile
Il sindaco Giovanni Antonino e l'Arcivescovo di Brindisi e Ostuni, mons. Rocco Talucci, hanno tenuto stamane una conferenza stampa durante la quale è stata ufficializzata la richiesta di concessione edilizia per la realizzazione di un Seminario arcivescovile nella città di Brindisi.
La struttura sorgerà nel rione Santa Chiara, tra via Peschiera e viale Porta Pia, su un'area di 2.700 metri quadrati che è già stata recintata. Sarà un edificio di tre piani, con gli alloggi per i seminaristi, le sale per le lezioni, un'ampia sala per le conferenze e i locali per la mensa. Annessa al Seminario sorgerà una Chiesa al servizio del quartiere.
L'opera costerà circa quattro miliardi e mezzo di lire e sarà ultimata in diciotto mesi dall'avvio dei lavori.
Nel corso della stessa conferenza stampa, è stata annunciata anche la futura costruzione di una Chiesa nel rione Minnuta (il progetto è stato realizzato dall'ing. Donato Caiulo) e della seconda Chiesa del rione Sant'Elia.
"Il nuovo Seminario - ha affermato mons. Talucci - rappresenterà un polmone culturale per la città e servirà a testimoniare ulteriormente la cultura cristiana. Si tratta, inoltre, di una dimostrazione di come la Chiesa voglia partecipare attivamente allo sviluppo di Brindisi".
"Comune e Curia Arcivescovile - ha affermato il sindaco Antonino - lavorano da tempo in perfetta sintonia. Insieme abbiamo promosso importanti iniziative culturali, finalizzate alla valorizzazione delle nostre belle chiese, mentre dalle comunità parrocchiali arrivano gli stimoli più incisivi per migliorare il tasso di vivibilità nei quartieri".
Dalla redazione giornalistica di Puglia TV - Brindisi
|