Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Bari, Consorzi di Bonifica: la Giunta Regionale approva il D.d.l. di riforma



Ultime Mese Ricerca

Bari, 21/03/2006

Consorzi di Bonifica: la Giunta Regionale approva il D.d.l. di riforma

Dopo trenta anni di attesa è stato approvato il Disegno di legge di riforma sui Consorzi di Bonifica.
Il nuovo provvedimento recepisce l’acquisita polivalenza funzionale dell’attività di bonifica nel cui ambito rientrano, oggi, un insieme di azioni ed interventi fra loro fortemente legati in funzione delle loro unitarie finalità consistenti nella conservazione e difesa del suolo, nella provvista e gestione delle risorse idriche a prevalente uso irriguo, nella salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente. La legge regola anche il riordino territoriale dei Consorzi: una specifica disciplina fissa i criteri per la delimitazione dei comprensori che tengono conto, non solo dei principi sanciti dalla legislazione nazionale, ma anche di quelli provenienti dalle direttive comunitarie.
Secondo il nuovo disegno di legge toccherà alla Provincia predisporre per ciascun comprensorio, un piano generale di bonifica, tutela e valorizzazione del territorio.
Tale piano ha la finalità di contenere il rischio idraulico, difendere e conservare il suolo e le infrastrutture produttive, assicurare la manutenzione ordinaria e straordinaria di opere e territorio, il risparmio idrico in agricoltura e la tutela e la valorizzazione delle risorse suolo e acqua.
Nel disegno di legge sono previste, inoltre, specifiche norme per garantire trasparenza ed efficienza ai Consorzi attraverso disposizioni che contemplano sia un’ampia attività di informazione che un controllo di gestione interna.
Il nuovo testo affronta il problema finanziario dei Consorzi tenuto conto delle difficili situazioni in atto in alcune realtà consortili anche in relazione al blocco dei ruoli di contribuenza, disposto, in via d’emergenza, con la legge regionale n. 4/2003.
Il disegno di legge contempla anzitutto la predisposizione da parte dei singoli Consorzi di una puntuale relazione contenente tutti i dati e gli elementi indicati nella legge medesima per poter predisporre un piano di riorganizzazione funzionale e finanziario che consenta di definire le posizioni e le situazioni pregresse e di avviare una nuova fase organizzativa ed operativa.

“Essere riuscito a far approdare in tempi brevi in Consiglio regionale il disegno di legge che prevede il pagamento degli stipendi di gennaio, febbraio, marzo e aprile 2006 ai dipendenti dei consorzi di bonifica dimostra l’impegno con il quale seguiamo la vicenda”. Lo ha dichiarato l’assessore alle Risorse agroalimentari Enzo Russo.
“Le commissioni consiliari prima e quarta, convocate d’urgenza in data odierna – ha ricordato Russo - congiuntamente hanno dato il via libera all’anticipazione di 4 milioni di euro, prelevati dal bilancio autonomo e indirizzati ai dipendenti dei consorzi. Con la legge di variazione del bilancio si provvederà a deliberare il pagamento degli stipendi sino al mese di dicembre 2006 e si garantirà il funzionamento dei Consorzi”.

Nella seduta odierna la Giunta Regionale ha approvato anche il piano di attuazione del programma regionale per la tutela dell’ambiente presentato dalla Provincia di Brindisi.


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page