Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, Comune: ristrutturazione di 4 scuole e una nuova palestra



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 23/03/2006

Comune: ristrutturazione di 4 scuole e una nuova palestra

Si è svolta stamani, nel Salone di Rappresentanza “Mario Marino Guadalupi” di Palazzo di Città, una conferenza stampa convocata dagli assessori ai Lavori Pubblici Cosimo Elmo, alla Pubblica Istruzione Teodoro Scarano ed alla Programmazione Economica Mauro D’Attis, al fine di illustrare i progetti relativi alla ristrutturazione di quattro scuole comunali ed alla realizzazione di una palestra della scuola media “Leonardo Da Vinci”. Il tutto, per impegno di spesa totale pari a 4.546.924,63 euro.

Si tratta, nello specifico, della ristrutturazione e dell’adeguamento normativo in materia di sicurezza della scuola elementare “Rodari” (via Don Monza, al rione Cappuccini), per la quale sono previsti interventi di rifacimento degli impianti idrico-fognanti e di riscaldamento, di rifacimento integrale di tutti i servizi igienici e di sostituzione integrale degli infissi interni ed esterni. Previsti, inoltre, il risanamento statico dell’edificio e la sistemazione degli spazi esterni. Il tutto per un importo complessivo di 931.924,63 euro. I lavori – che saranno eseguiti con fondi comunali – saranno consegnati entro un mese ed ultimati entro sei mesi dalla data di consegna. Il secondo edificio oggetto di ristrutturazione è la scuola elementare “Calò” di via Longobardo, al rione Casale. Gli interventi prevedono il totale rifacimento degli impianti idrico-fognante e di riscaldamento, la realizzazione di un impianto antincendio, il rifacimento integrale di tutti i servizi igienici, la sostituzione integrale degli infissi interni ed esterni, il risanamento statico dell’edificio e la sistemazione degli spazi esterni. Prevista, inoltre, la realizzazione di un ampliamento consistente in locali ad integrazione delle attività amministrative. “Ma la vera novità – ha affermato l’assessore ai Lavori Pubblici Cosimo Elmo – consiste nella attuazione di un progetto-pilota che prevede la realizzazione di un impianto ad energia solare fotovoltaica capace di autoprodurre circa il 25% del fabbisogno energetico dell’intero edificio”. In questo caso, il costo totale dell’intervento – a totale carico della Amministrazione comunale – è di 760.000,00 euro. I lavori saranno consegnati alla ditta appaltatrice entro un mese e saranno ultimati entro sei mesi dalla data della consegna stessa.

Il terzo edificio che sarà interessato da ristrutturazione è la scuola elementare “San Lorenzo” (via Ferrante Fornari, al rione Centro). In questo caso, è previsto il rifacimento degli impianti idrico-fognante e di riscaldamento, la realizzazione di un impianto antincendio, il rifacimento integrale di tutti i servizi igienici, la sostituzione integrale degli infissi interni ed esterni, il risanamento statico dell’edificio, la sistemazione degli spazi esterni ed il ripristino integrale delle facciate dell’edificio con l’installazione di illuminazione artistica. L’importo complessivo dei lavori – a carico del Comune – è di 1.180.000,00 euro, con consegna dei lavori tra un mese e mezzo e realizzazione delle opere entro sette mesi dalla consegna.

Infine, nella scuola media inferiore “Leonardo Da Vinci” (via Don Guanella, rioni Cappuccini-Santa Chiara), saranno attuate opere di rifacimento degli impianti idrico-fognante e di riscaldamento, di realizzazione dell’impianto antincendio, di rifacimento integrale di tutti i servizi igienici, di sostituzione integrale degli infissi interni ed esterni, di risanamento statico dell’edificio e di sistemazione degli spazi esterni. Non solo. E’ prevista la realizzazione ex novo di una palestra di quartiere di ampie dimensioni, anche ad uso extrascolastico, progettata per poter ospitare anche gare di calcio a cinque e di pallamano, con una previsione di circa 160 posti a sedere. Il tutto, per un importo complessivo pari a 1.675.000,00 euro, di cui circa 750mila solo per la palestra che sarà finanziata con fondi comunitari. La restante parte sarà a carico della Amministrazione comunale. I lavori saranno consegnati entro un mese e realizzati entro nove mesi dalla consegna.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page