Brindisi, 12/05/2003
Giro di vite per stipendi di amministratori e consulenti comunali
Così come annunciato nei giorni scorsi, la Giunta Municipale di Brindisi ha approvato una delibera con cui si stabiliscono i criteri di indirizzo per l'attribuzione di compensi agli amministratori delle società miste a maggioranza comunale, a maggioranza privata, nonché delle istituzioni e delle aziende speciali.
In particolare, per quanto riguarda le società miste a maggioranza comunale, il presidente riceverà una indennità massima del 60% dell'indennità di un assessore comunale, mentre i componenti una indennità del 50% rispetto a ciò che percepisce il presidente.
Per quanto riguarda le società a maggioranza privata, il presidente riceverà una indennità massima del 40% rispetto quanto percepisce un assessore comunale ed i componenti il 50% di quanto percepisce il presidente.
In entrambi i casi (società a maggioranza comunale o privata) gli amministratori potranno percepire anche il 10% degli utili netti di gestione.
Infine, il presidente delle Istituzioni o delle aziende speciali percepirà il 60% dell'indennità di un assessore comunale, mentre i componenti il 50% rispetto a quanto percepisce il presidente.
La Giunta Comunale ha, inoltre, provveduto a rinnovare i rapporti di lavoro - con la tipologia del tempo parziale di tipo orizzontale, per un totale di 18 ore settimanali - dei componenti degli "uffici di staff", a partire dal 13 maggio 2003 e sino al 31 dicembre 2003.
Contestualmente, l'Esecutivo ha stabilito che, con decorrenza gennaio 2004, gli uffici in questione saranno ridefiniti, ascrivendo ad ogni Assessorato una sola unità di lavoro in sede di collaborazione per lo svolgimento delle funzioni assessorili. Pertanto, le risorse economiche che si renderanno disponibili saranno destinate ad implementare il personale dotazionale dell'Ente che, come è noto, risulta costantemente in decremento.
COMUNICATI STAMPA DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI
Dalla redazione giornalistica di Puglia TV - Brindisi
|