Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, Botta e risposta Antonino - Saccomanno sul rigassificatore



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 11/05/2003

Botta e risposta Antonino - Saccomanno sul rigassificatore

Di seguito il testo di due comunicati stama giunti fra il 9 e l'11 Maggio.

9.5: COMUNICATO STAMPA DELL'ASSESSORE REGIONALE ALLA SANITA'
Nei giorni scorsi ho ritenuto di dover evidenziare ai cittadini che c'è già chi vorrebbe impegnarsi per rendere possibile il raddoppio della capacità di lavorazione del rigassificatore rispetto al progetto iniziale presentato dalla British Gas. La mia era una segnalazione finalizzata a non far passare nel silenzio una decisione così importante. Devo, invece, constatare che, fatta eccezione dei miei amici di partito, come nel caso del senatore Pino Specchia, nessun altro politico o rappresentante istituzionale ha voluto prendere posizione su questa vicenda che potrebbe trovare attuazione a Brindisi consentendo alla British Gas di utilizzare un'area ancora più vasta di quella prevista nelle planimetrie del progetto e che interessa la zona portuale.
Nei prossimi giorni è probabile che vengano ufficializzati i termini di un accordo tra British Gas ed Enel proprio in relazione a ciò che si intende realizzare a Brindisi. Una joint-venture che, come prima conseguenza, potrebbe determinare proprio il raddoppio del rigassificatore. Non posso non ricordare che inizialmente contro il progetto della British Gas vi erano posizioni nette. Ora che c'è invece l'ipotesi di raddoppiare quel progetto tutti tacciono. E' un comportamento che mi pare alquanto strano e che ritengo necessario evidenziare. Non mi pare giusto che si ripeta quanto accaduto negli anni passati per le mega centrali elettriche, e per responsabilità che non sto qui ad indicare ma che sono note ai brindisini: far passare la vicenda sotto silenzio. E' un silenzio che lascia immaginare davvero poco di buono.

11.5: COMUNICATO STAMPA DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE
Il sindaco di Brindisi Giovanni Antonino interviene in relazione alle dichiarazioni dell'assessore regionale all'Ambiente Michele Saccomanno sull'ipotesi di raddoppio dell'investimento riguardante il rigassificatore.
"Nell'appello lanciato attraverso gli organi di stampa, l'assessore Saccomanno dimentica che gran parte delle autorizzazioni concesse sino ad oggi per la realizzazione del rigassificatore sono state concesse proprio dalla Regione Puglia. Il Comune, a questo punto, deve rilasciare la concessione edilizia, ma ho già chiarito in più occasioni che sottoscriverò tale documento solo dopo aver ricevuto precise garanzie circa i 'ritorni' per il territorio di Brindisi. Il tutto, attraverso la stipula di una apposita convenzione.
Del resto, per la stessa ragione ho proposto ai parlamentari locali di sostenere la mia proposta di dar vita ad un intervento legislativo per Brindisi che preveda un 'risarcimento' al territorio in cui si produce più energia rispetto ad ogni altra parte del paese. Penso che queste siano iniziative concrete. Altro che silenzio a cui si riferisce Saccomanno!
In ogni caso, sosterrò la sua iniziativa, laddove si vuole fare fronte comune non contro i nuovi investimenti, bensì per ottenere maggiori ritorni per la nostra città

Dalla redazione giornalistica di Puglia Tv


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page