Brindisi, 06/04/2006
Ausl Br1: smetti di fumare dal 2-29 maggio e vinci un premio
Smettere di fumare e vincere un premio. Una vacanza da sogno per nove giorni alle Seychelles per due persone. E’ questo il primo premio in palio per la seconda edizione del concorso “Smetti&Vinci” che quest’anno vede la collaborazione dell’Ausl BR/1, unica Ausl in Puglia e riferimento per tutto il Meridione d’Italia. Tale collaborazione si concretizza anche attraverso la messa in palio di ulteriori due premi riservati ai partecipanti dell’Ausl BR/1. Si tratta di un soggiorno di un week-end per due persone a Victory Country di Alberobello e un buono acquisto di 500 euro offerto da Valentini Arredamenti di Mesagne.
Il concorso è aperto a tutti i fumatori maggiorenni residenti in Italia. Si tratta di riuscire a non fumare per almeno quattro settimane, precisamente dal 2 al 29 maggio. Al termine di questo periodo, attraverso due semplici test (esame urine e rilevazione di monossido di carbonio nel respiro), chi avrà dimostrato di aver smesso di fumare parteciperà all’estrazione dei premi in palio. E’ necessario, inoltre, trovare un testimone che, partecipando a questa iniziativa assieme al fumatore, “certifichi” l’astinenza da fumo.
Il Centro Antifumo del servizio Pneumologico dell’Ausl Br/1, coordinato dal dott. Eugenio Sabato, ha fatto distribuire le brochure del concorso presso tutte le farmacie e gli ambulatori medici di medicina generale al fine di coinvolgere il maggior numero di persone a partecipare a questa iniziativa promossa e organizzata dalla Regione Veneto attraverso l’Azienda ULSS 14 di Chioggia. Nella brochure è contenuta anche la scheda di partecipazione che va compilata e spedita oppure ci si può iscrivere on line sul sito www.smettievinci.it.
La gravità dei danni alla salute provocati dal fumo e dal tabacco è ormai riconosciuta in tutti gli ambienti scientifici.
“Questa iniziativa offre una motivazione in più alle persone che vogliono smettere di fumare – dichiara il direttore generale dell’Ausl BR/1 Guido Scoditti – Il programma punta molto sul coinvolgimento dei media e degli operatori sanitari affinché si possa registrare il miglior risultato possibile tra i cittadini. E’ un modo per amplificare e sostenere le azioni di lotta al tabagismo”.
In Italia si stima che i fumatori siano più di 11 milioni. Quelli abituali, cioè coloro che hanno un bisogno quotidiano della sigaretta, sono l’89,7% del totale dei fumatori. Coloro che superano le 27 sigarette al giorno rappresentano il 37,1% dei fumatori abituali. Smettere è difficile come conferma il fatto che uno su quattro dichiari di aver tentato di rinunciare alla dipendenza dalle sigarette. Questo concorso, che vede l’Ausl di Brindisi in prima fila, è un contributo a rendere più agevole la rinuncia.
Questo il calendario in dettaglio del concorso: fino ad aprile si è in tempo ad iscriversi compilando il modulo presente nel sito o inviando l’iscrizione per posta; il 1 maggio è il termine ultimo per iscriversi: per coloro che si iscrivono per posta tradizionale farà fede il timbro postale; il 20 maggio si effettuerà l’estrazione dei concorrenti potenziali vincitori dei premi; dal 2 al 29 maggio è il periodo di svolgimento del concorso: è richiesta la totale astinenza da fumo da parte dei concorrenti e l’attenzione da parte dei testimoni; il 29 maggio saranno convocati i potenziali vincitori dei premi per l’effettuazione dei test di verifica dell’astinenza da fumo: il 30 maggio ci sarà la conferma dei vincitori nazionali e locali e infine, il 31 maggio, in occasione della giornata mondiale contro il fumo, si svolgerà la cerimonia di premiazione.
COMUNICATO STAMPA AUSL BR/1
|