Ostuni, 07/04/2006
Domani il II modulo del corso teorico-pratico di counseling
Presso l’Istituto “La nostra famiglia” ad Ostuni si svolgerà domani, sabato 8 aprile dalle ore 8.30 alle ore 20.00, il secondo modulo del corso teorico-pratico di counseling dal titolo “Valorizzare le risorse umane per umanizzare la Sanita: la relazione di aiuto tra operatore, malato e famiglia nelle situazioni croniche terminali”, organizzato dall’Ausl BR/1 in collaborazione con l’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni.
Moderato dalla dottoressa Graziella Di Bella, direttore della struttura sovradistrettuale di riabilitazione dell’Ausl Br/1, il corso prevede gli interventi del dottor Antonio Trabacca, neurologo e responsabile dell’Istituto “Medea” di Ostuni, sulla relazione di aiuto nella disabilità e sulla ricerca a supporto della terapia e della cura, della dottoressa Di Bella sui progetti, servizi e strutture del territorio, della dottoressa Francesca De Luca, terapista della riabilitazione presso “La Nostra famiglia” di Ostuni, sul ruolo nella cura e nei rapporti con la famiglia nella presa in carico del disabile e della dottoressa Annarita Greco, psicologa, sui rapporti tra famiglia, scuola e servizi di riabilitazione.
La seconda parte della mattinata sarà dedicata agli interventi dell’associazionismo ed in particolare delle Associazioni genitori, Arcobaleno, Il Gabbiano, La Fontanella, Down e G.S.A.
Nel pomeriggio si terranno dei laboratori e gruppi di lavoro, coordinati dai dottori Trabacca e Di Bella, sul tema della relazione magistrale. Infine, a partire dalle 18.30 si svolgerà una tavola rotonda sul tema “Diversi da chi”? a cui partecipano le associazioni di volontariato e la pedagogista Luciana Fresu. Seguirà un dibattito e un confronto con i relatori.
Il corso di formazione, riservato agli operatori sanitari, ha l’obiettivo generale di contribuire all’umanizzazione della sanità nel rapporto tra medici e pazienti che deve andare oltre la semplice cura della malattia.
COMUNICATO STAMPA ASL BRINDISI 1
|