Brindisi, 10/04/2006
Gli Amici Cantori nel concerto di Pasqua con musiche di Franz Liszt
In occasione della Santa Pasqua, l’Assessorato alla Cultura ha organizzato un concerto che si terrà domani, martedì 11 aprile, alle ore 19.30, nella Chiesa de “La Pietà”.
Il concerto sarà tenuto dal coro polifonico “Gli Amici Cantori” di Brindisi, il cui programma di musiche corali si prefigge l’obiettivo di rievocare i momenti più suggestivi e toccanti della Passione di Cristo, attraverso l’esecuzione delle più belle pagine per coro e pianoforte scritte da Franz Liszt, durante il periodo in cui visse una parentesi mistica. Il compositore ungherese del 1800, infatti, durante gli ultimi anni della sua vita, soggiornò a Roma per essere vicino al Papa, nell’intento di ricevere gli ordini sacerdotali. Nella Città Eterna scrisse significative pagine pianistiche, sinfoniche e corali di carattere religioso. Alle composizioni lisztiane saranno associati brani di Mozart (Lacrimosa dal Requiem), di Rossini (Stabat Mater) e di Cesar Franck (Panis Angelicus), sempre inerenti il tema del Mistero Pasquale.
Il coro è diretto dalla Prof.ssa Silvana Libardo ed accompagnato al pianoforte dalla pianista Carmen De Polis. Voce recitante l’attrice brindisina Sara Bevilacqua.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI
BRUNDISIUM.NET LINK: Ascolta alcuni brani interpretati da Silvana Libardo al Pianoforte insieme a Francesca Salvemini al Flauto: clicca qui
|