Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, Bonifica discariche: svolta conferenza di servizi



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 13/04/2006

Bonifica discariche: svolta conferenza di servizi

In attuazione del “Programma di Intesa Istituzionale tra Regione, Provincia e Comune di Brindisi per l’ambiente, la ricerca e formazione e la logistica e per lo sviluppo economico della provincia di Brindisi”, firmato lo scorso 13 marzo con la previsione della bonifica delle discariche comunali dismesse di Rifiuti Solidi Urbani (a Brindisi, Francavilla Fontana, Villa Castelli, Fasano, Cisternino, San Michele Salentino e Cellino San Marco), si è tenuta oggi presso la Provincia di Brindisi una conferenza di servizi, in cui oltre ad approvare i progetti preliminari si è stabilito un cronoprogramma dei lavori di bonifica.
Sono stati approvati i progetti preliminari di bonifica delle discariche dismesse di Fasano (contrada Monte Pizzuto), San Michele Salentino (contrada Sardella), Cellino San Marco (contrada Curtipitrizzi), Villa Castelli (contrada Puledri), e si è stabilita la messa in sicurezza d’emergenza di discarica in località Formica di Brindisi e di discarica in contrada Rinalda a Torchiarolo.
La Regione provvederà a questo punto all’immediata assegnazione dei finanziamenti ai Comuni, i quali dovranno nei successivi trenta giorni depositare i progetti definitivi. Anche per la progettazione la Regione assisterà finanziariamente i Comuni stessi.
Il 30 settembre 2006 è stato stabilito come termine per bandire le gare d’appalto. Entro il 31 dicembre 2006 i lavori dovranno essere affidati. Entro il 31 dicembre 2007 dovrà avvenire la chiusura lavori.
La Regione si è inoltre impegnata a finanziare la caratterizzazione (non ancora avvenuta) delle discariche di Francavilla (contrada Matroccolo), Cisternino (contrada Pico) e Torchiarolo (contrade Molinara e Rinalda).
Tutto questo fa seguito al finanziamento delle bonifiche delle ex discariche di San Pietro Vernotico (contrada Pallitica) e Cellino San Marco (contrada Cazzei) già previste dal Piano di Tutela Ambientale approvato nel Consiglio Provinciale del 31 dicembre 2005 e della bonifica della discariche dismesse di Ostuni (località Grottone e San Lorenzo), il cui completamento è stato finanziato pochi mesi fa dalla Regione Puglia.
L’Amministrazione provinciale di Brindisi opera di concerto con la Regione, il Commissario Delegato, l’ARPA, la ASL e tutti i Comuni coinvolti per il definitivo superamento della grave emergenza ambientale delle vecchie discariche realizzate gestite e dismesse senza le garanzie di tutela ambientale introdotte nel 1997 dall’allora Ministro Ronchi.
La conferenza di servizi odierna è un importantissimo successo per il territorio brindisino.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page