Mesagne, 13/04/2006
21/4: “da cuore a cuore per un scuola in Africa” con Lino Banfi ambasciatore Unicef
In ricordo dei due Dirigenti Scolastici, Pietro d’Errico, Dirigente del 2° Circolo Didattico Giovanni XXIII e Fernando Pasimeni, Dirigente della Scuola Secondaria 1° grado”A.Moro”, scomparsi prematuramente, le Scuole della Provincia di Brindisi hanno voluto darsi una iniziativa di Solidarietà per non disperdere il prezioso patrimonio culturale ed affettivo che i due Dirigenti hanno lasciato e perché, come usava dire uno di loro, “Il sorriso mai scompaia dalla bocca di ogni bambino”.
Le Scuole della Provincia di Brindisi di ogni Ordine e Grado hanno aderito a tale iniziativa con una raccolta fondi destinata alla realizzazione di una Scuola Primaria in Africa, per un ammontare di € 43.000,00 raggiungendo una cifra che è andata ben oltre la previsione.
Tali fondi sono stati devoluti, per il fine sopraindicato, all’UNICEF, che ha circostanziato la destinazione in Eritrea, per il completamento della costruzione di una scuola primaria nel Villaggio di Guaqat, dove 250 famiglie (circa 1000 persone) vivono in condizioni di estrema povertà e dove i bambini e le bambine si vedono negati i diritti fondamentali, compreso quello dell’istruzione.
A completamento della raccolta fondi e per dare visibilità alle tante sensibilità e all’impegno profuso dalle Scuole interessate e, in particolare dei genitori degli alunni che hanno avuto la fortuna di conoscere i due Dirigenti Scolastici, è prevista una manifestazione conclusiva, in data 21 Aprile, alle ore 15,00 presso l’Auditorium del Castello di Mesagne.
All’incontro parteciperà l’Ambasciatore dell’UNICEF Lino Banfi che a conclusione del Convegno, incontrerà i bambini e le bambine nella vicina Piazza Orsini del Balzo, alle ore 17.00.
La Campagna di Solidarietà, denominata “Da cuore a cuore” per “Una scuola in Africa”, avviata nel Maggio 2004 e conclusasi nel Dicembre 2005, è stata sostenuta dai lavori di un Comitato specifico, dalle tante Direzioni Scolastiche e dalla concreta adesione di molte famiglie.
Hanno patrocinato l’iniziativa l’Amministrazione Provinciale di Brindisi, l’IRRE Puglia- Bari, il Comitato Provinciale UNICEF e l’Amministrazione Comunale di Mesagne, città ove i due Dirigenti hanno svolto la loro attività professionale.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MESAGNE
|