Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, Esodo pasquale: i consigli della Polizia Stradale



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 14/04/2006

Esodo pasquale: i consigli della Polizia Stradale

PREVISIONI DI TRAFFICO
Come ogni anno questa Provincia, in occasione delle prossime festività pasquali, sarà interessata da un notevole flusso di traffico. Sarà interessata in misura prevalente la S.S.16 – S.S.379 dir. Sud in quanto direttrice di grande e fondamentale collegamento con il Sud della Penisola e con la zona di Fasano. Non si esclude però notevole traffico anche sulla S.S.379 dir. Nord fino all’innesto per la S.S.172 dir. sempre in direzione dello Zoo Safari di Fasano.
Senza dubbio pertanto le maggiori problematiche di viabilità saranno quelle collegate alla zona di Fasano ove l’interesse maggiore riguarda lo Zoo Safari e la Selva.
Sono infatti prevedibili incolonnamenti e rallentamenti sulla S.S.16 dir. Sud fino all’innesto della S.S.172 dir. del traffico turistico diretto in quella zona. Al fine di rendere comunque transitabile ed agevole il transito sulla S.S.16/S.S.379 all’utenza diretta a Sud, il traffico verso lo Zoo sarà dirottato – con idonea segnaletica gialla, provvisoria, predisposta da hoc dall’A..N.A.S. –, in prossimità della zona L’Assunta, sulla Complanare Est (lato monte) fino poi all’innesto sulla S.S.172 dir. verso lo Zoo o verso la Selva.
In particolare per la giornata di Lunedì 17 Aprile sarà garantita l’apposizione di segnaletica indicante in maniera evidente e di colore giallo i vari itinerari alternativi anche all’interno di Fasano, finalizzati appunto a far defluire il traffico nella maniera più agevole possibile.
Le condizioni di tempo climatiche clementi potrebbero causare un flusso di traffico superiore alla media anche nelle zone di Ostuni – Cisternino – Torre Canne – Savelletri (la zona quindi che collega alla Valle d’Itria e la zona sul mare).
Pertanto, possono prevedersi rallentamenti sulla S.P.4 (che collega Fasano a Savelletri), sulla S.P.90 ( Savelletri – Torre Canne: la litoranea parallela alla S.S.379), la S.P.1bis (Fasano – Ostuni) , la S.P.9 (Fasano – Cisternino) e la S.P.7 (Torre Canne – Fasano)

SERVIZI DISPOSTI
La Sezione Polizia Stradale di Brindisi, in considerazione del considerevole incremento di traffico previsto ha “rafforzato” la presenza delle pattuglie di vigilanza stradale.
Sono stati predisposti i seguenti servizi:
Vigilanza stradale: nr. 27 pattuglie automontate/motomontate nel periodo da venerdì 14 Aprile a Martedì 18 Aprile 2006.
Postazioni Telelaser e Autovelox per il rilevamento della velocità.
Impiego di precursori ed etilometri per l’accertamento dello stato di ebbrezza alcolica
Pattuglie Provida: unità operative mobili dotate di apparecchiature per il rilevamento fotografico delle infrazioni, nonché per il rilevamento della velocità
La vigilanza stradale sarà assicurata in maniera prevalente soprattutto nella zona di Fasano con l’ausilio del locale Comando Polizia Municipale ed altre Forze di Polizia della zona, non escludendo mobilità ove sarà necessario e dove si dovessero creare turbative in genere alla circolazione.

CONSIGLI UTILI
I consigli sono quelli rivolti già in analoghe circostanze ed in situazioni di esodo:
• Prima di mettersi in viaggio, controllare sempre l’efficienza del veicolo (freni, impianto d’illuminazione, tergicristalli, carica batteria, cinghie della trasmissione, pressione dei pneumatici, radiatore, ecc.) ed i livelli di carburante e lubrificante;
• Non pregiudicare la stabilità, l’efficienza del sistema frenante, le condizioni di visibilità e la libertà di movimento nella guida, con l’eccessivo o mal distribuito carico dei bagagli trasportati;
• Rispettare scrupolosamente le norme di comportamento specie quelle relative al sorpasso, precedenza, distanza di sicurezza e velocità;
• Evitare pasti abbondanti ed uso di bevande alcoliche;
• Tenere allacciate le cinture di sicurezza;
• Indossare il casco per motociclisti;
• Non impegnare le corsie di emergenza;
• Alternare la guida con brevi soste presso aree di servizio o parcheggio, per evitare accumuli di tensione e di stanchezza;
• Intraprendere il viaggio di trasferimento in orari in cui si prevede minor traffico;
• Per gli autoveicoli industriali osservare scrupolosamente i limiti di velocità e le norme relative al sorpasso; Rispettare i divieti di circolazione nei giorni prescritti che, si rammenta, sono previsti nelle giornate da venerdì 14 Aprile a lunedì 17 Aprile incluso dalle ore 8,00 alle ore 22,00.
Tali infrazioni saranno perseguite con particolare severità, con la predisposizione sugli itinerari di apposite postazioni. Nei confronti dei conducenti di veicoli responsabili di comportamenti pericolosi, verranno applicate le vigenti norme sulla sospensione della patente di guida con procedura d’urgenza.

COMUNICATO STAMPA MINISTERO DELL’INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
COMPARTIMENTO POLIZIA STRADALE PER LA PUGLIA
SEZIONE POLIZIA STRADALE BRINDISI


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page