Brindisi, 03/05/2003
Seduta fiume della giunta: affrontate le questioni "canile" e "società miste"
Seduta fiume, quella di ieri, della Giunta Municipale del Comune di Brindisi.
Tra l'altro gli amministratori si sono occupati della vicenda-canile ed hanno affrontato la questione legata alle indennità di carica degli amministratori di istituzioni e società miste.
Sulla questione canile si sono approfondite le soluzioni prospettate dai competenti uffici comunali. Si è preso atto, pertanto, dell’ormai imminente trasferimento di tutti i cani attualmente ospitati nel canile privato di contrada San Giorgio, nel canile comunale di contrada Santa Lucia dove è in corso l’ampliamento del secondo lotto e la realizzazione di un recinto per la “stabulazione libera”.
Per quanto riguarda la gestione, si è deciso di varare una gara, a cui saranno invitate a partecipare tutte le associazioni iscritte all’Albo regionale delle associazioni di volontariato (che operano nel settore), che comprende la gestione completa (mantenimento dei cani e della struttura) e l’assorbimento dell’attuale forza-lavoro costituita da tre dipendenti.
Così come ha avuto modo di assicurare l’assessore ai Servizi Sociali Salvatore Brigante, la nuova organizzazione di settore dovrebbe andare a regime nell’arco di due mesi.
Relativamente alle indennità di carica degli amministratori di istituzioni e società miste, si è confermata la linea di rigore già attuata all’interno della Giunta (con una sensibile riduzione degli emolumenti riservati a sindaco e assessori).
In particolare, nelle società in cui il Comune è socio di maggioranza al presidente verrà corrisposta una indennità pari al 60% di quella degli assessori, mentre ai componenti una indennità pari al 50% di quella assegnata al presidente. Agli amministratori, inoltre, sarà riservata la ripartizione del 10% di eventuali utili prodotti dalla stessa società.
Nelle società in cui il Comune ha una partecipazione minoritaria, il presidente riceverà una indennità pari al 40% di quella assessorile e i componenti una indennità pari al 50% di quella del presidente.
FONTE: COMUNICATI STAMPA DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI
Dalla redazione giornalistica di Puglia Tv
|