Brindisi, 19/04/2006
Corso di educazione alla legalità
La Provincia di Brindisi in collaborazione con l’Associazione Libera, presieduta da Don Ciotti, e con il CSA (Centro Servizi Amministrativi, ex provveditorato agli Studi) organizza a partire da venerdì 21 aprile, un corso di formazione per dirigenti scolastici e docenti di ogni ordine e grado del territorio provinciale sul tema “educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva”.
“Il diritto al lavoro, all’istruzione, alla sicurezza e alla giustizia – dichiara il vice presidente della Provincia e assessore con delega ai rapporti con Enti e Istituti di democrazia e partecipazione Damiano Franco – non potranno essere realmente goduti se non si afferma il principio di legalità. In questa battaglia, in prima fila, vi sono i corpi dello Stato, impegnati nell’azione di repressione. Ma al loro fianco , in questi anni, si sono mobilitate le istituzioni locali e la società civile. Ogni istituzione deve fare la propria parte e tanto più devono farla le istituzioni più vicine ai cittadini.
L’impegno in tal senso dell’amministrazione provinciale, così come evidenziato nelle linee programmatiche approvate in Consiglio, si è concretizzato in diverse iniziative, tra cui l’adesione dell’Ente all’Associazione “Avviso Pubblico”, un’associazione di Enti locali e Regioni per l’educazione alla legalità, il contrasto alle organizzazioni criminali e per l’impegno diretto nell’affermazione delle regole civili e democratiche e dei percorsi di sviluppo che superino le attuali marginalità in cui vivono segmenti della nostra società. L’educazione alla legalità, così intesa, può diventare strumento di contrasto ai fenomeni della criminalità e condurre le nuove generazioni a conoscere le trasformazioni della realtà sociale, ad essere protagonisti attivi all’interno di essa, consapevoli delle regole e delle scelte democratiche”.
Il corso sarà presentato venerdì 21 aprile, alle ore 9.00, presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Brindisi alla presenza del presidente Michele Errico, del vice presidente Damiano Franco del dirigente CSA Aldo Faienza e del direttore del corso Teresa Nacci dell’associazione Libera. Subito dopo prenderà avvio il primo e secondo modulo del percorso formativo con interventi sui temi: educazione alla cittadinanza: quali aspettative e quali prospettive nella provincia di Brindisi, a cura dell’Ufficio Scolastico Provinciale; educazione alla legalità: partecipazione democratica e costruzione della comunità formativa a cura di Pia Blandano; educazione alla legalità: formazione del cittadino che guarda all’Europa e al mondo a cura di Massimo Batoni e Jole Garuti. Nel pomeriggio Pia Blandano e Loredana Iapichino tratteranno il tema “Il sentire mafioso e la modifica dei comportamenti”.
I restanti incontri, programmati nei pomeriggi di lunedì 24 aprile, venerdì 5 maggio e lunedì 8 maggio, si terranno presso l’Auditorium della Biblioteca provinciale.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
|