Brindisi, 29/09/2003
Incontro sulla vertenza banche
Presso la Sala di presidenza della Provincia di Brindisi, è stato organizzato un incontro con le maggiori associazioni dei consumatori, presieduto dall’assessore provinciale Pancrazio Scarpello, al fine di discutere in merito alla ben nota “vertenza banche” e per dare avvio alla costituzione di un comitato di vigilanza per il rispetto dei cittadini nei rapporti con gli istituti di credito.
All’incontro hanno già assicurato partecipazione rappresentanze, anche nazionali e regionali, di Cittadinanza Attiva, Confcosumatori, Unione Nazionale Consumatori, Lega Consumatori e Associazione per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori (Adoc).
L’invito della Provincia è stato formulato da tempo con una lettera a firma del presidente Frugis datata il 2 settembre.
Come è noto, la Provincia di Brindisi ha assunto una posizione critica in merito al problema della differenza dei tassi di interesse applicati dagli istituti di credito operanti nel Meridione rispetto a quelli del Settentrione d’Italia. Una disparità di trattamento che grava sui cittadini come anche sulle imprese, provocando pressioni discriminatorie nei confronti della clientela meridionale e un grave danno, quindi, per l’economia complessiva del nostro territorio. A questi aspetti vanno aggiunti quelli più propriamente a carattere nazionale e derivanti da una serie di rincari, spesso poco giustificabili, come nel caso dell’aumento delle spese di gestione dei conti correnti.
Su questi problemi la Provincia di Brindisi è diventata protagonista di una vera vertenza nei confronti del sistema bancario italiano, coinvolgendo il governatore della Banca d’Italia Fazio, il presidente della Confidustria D’Amato, il ministro dell’Economia Tremonti e il presidente nazionale ABI Sella. Nel frattempo, è ancora in atto il sondaggio telematico avviato dalla Provincia sul proprio sito www.provincia.brindisi.it attraverso cui è possibile esprimere il proprio parere sul comportamento assunto dagli istituti di credito.
FONTE: COMUNICATO STAMPA DELL'AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
Dalla redazione giornalistica di Puglia Tv
|