Brindisi, 26/04/2006
Informagiovani al Campus Orienta
Il Comune di Brindisi sarà presente alla seconda edizione del “Salone dello Studente – Campus Orienta” (in programma dal 27 al 29 aprile) con un proprio stand, nel quale sarà operativo il proprio sportello Informagiovani.
L’Amministrazione comunale, nell’ambito delle attività di sostegno alle politiche giovanili, propone il servizio ‘Informagiovani’ quale strumento di supporto alle iniziative dei giovani brindisi. Il centro informagiovani si rivolge a tutti coloro che cercano risposte adeguate alle domande di realizzazione e di successo personale.
In particolare, è possibile reperire materiale utile e documentazione di vario tipo per soddisfare le esigenze di informazione su offerte di lavoro, offerta formativa locale e nazionale, documentazione legislativa di settore (impresa, lavoro-contrattualistica), offerta culturale e ricreativa.
Presso il centro, inoltre, è possibile usufruire di un supporto orientativo finalizzato alla individuazione dei percorsi formativi più idonei, alla stesura del curriculum ed alla ricerca attiva di lavoro. Gli utenti hanno la possibilità di consultare in autonomia materiale informativo e navigare in internet e potranno comunque usufruire del supporto individuale dell’operatore che potrà fornire, a richiesta, indicazioni specifiche. Il centro sarà un punto di riferimento e, soprattutto, un punto di incontro in cui gli utenti interagiranno tra loro e con il servizio, sviluppando modalità di collaborazione reciproca finalizzate alla soddisfazione ed al raggiungimento degli obiettivi informativi.
L’intento del Comune è quello di sviluppare all’interno del servizio una forma di sinergia reale attraverso il coinvolgimento di istituzioni, aziende e utenti finalizzata al miglior perseguimento degli obiettivi di sostegno a quelle fasce di utenza che vivono le difficoltà legate all’inserimento lavorativo, ma anche un adeguato ausilio alla affermazione ed alla partecipazione dei giovani in vari ambiti sociali.
Infatti, al suo interno, sono offerti vari altri servizi.
Offrire un servizio di informazione e di supporto costituisce un punto di partenza per una reale azione che possa contribuire al miglioramento della vita dei cittadini-utenti, con l’auspicio che anche una semplice informazione possa costituire un input per l’avvio di un processo di cambiamento personale e sociale.
Il servizio è attivo presso il Comune di Brindisi - Piazza Matteotti dal lunedì – mercoledì venerdì dalle 10 alle 13 e il giovedì dalle 15 alle 18.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI
|