Brindisi, 28/09/2003
Accordo quadro per lo sviluppo nella regione Puglia
Il presidente della Provincia di Brindisi, Nicola Frugis, parteciperà, lunedì 29 settembre, alle ore 12, presso la Prefettura di Bari, all’incontro per la sottoscrizione dell’accordo di programma quadro contenente le linee attuative del programma sicurezza per lo sviluppo nella regione Puglia. Un documento di alto rilievo strategico che fa seguito all’intesa politica tra il ministro dell’Interno, il ministro dell’Economia e il presidente della Regione Puglia, formalizzata nel protocollo d’intesa del 13 marzo scorso.
L’accordo di programma quadro ha come obiettivo principale quello di avviare e diffondere la cultura della legalità attraverso, soprattutto, l’alto coinvolgimento degli Enti locali.
“La firma che si andrà ad apporre a questo importantissimo documento – dichiara il presidente Frugis - avrà ripercussioni positive anche nelle possibilità di sviluppo del territorio brindisino. Attraverso, ad esempio, il potenziamento del monitoraggio degli investimenti pubblici si potranno evitare quelle “infiltrazioni” criminali che hanno condizionato, anche per cause storiche, in maniera grave la crescita sia economica che sociale di quest’area. Un problema che, naturalmente, accomuna tutta la Puglia e il Sud Italia in generale. Inoltre, la diffusione di una cultura di legalità e democrazia, soprattutto tra i giovani, porterà indiscussi benefici anche per il prossimo futuro, andando a consolidare quei valori fondamentali che devono essere il punto di riferimento sia della vita politica che di tutti i cittadini. Infatti, la vera forza di questo accordo sta proprio nel concetto di “sicurezza partecipata”, a cui tutti siamo chiamati collaborare, sia come Enti che come semplici cittadini”.
All’incontro di lunedì, proprio per l’importanza che riveste, parteciperanno i vertici dei ministeri dell’Interno e dell’Economia e della Regione Puglia, nonché tutti i prefetti e i vertici delle autorità militari pugliesi.
COMUNICATO STAMPA DELL'AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
Dalla redazione giornalistica di Puglia Tv
|