Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Ostuni, Terza edizione cilona day e giornata bio



Ultime Mese Ricerca

Ostuni, 28/04/2006

Terza edizione cilona day e giornata bio

“Anche alle tartarughe piace il bio: le fattorie biologiche aprono le porte ai cittadini”. E’ il tema dell’iniziativa organizzata nell'ambito della "Primavera bio" di AIAB Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica per lunedì prossimo 1° maggio dalle ore 10 alle 18 presso l’Azienda agri cola bio Lamacoppa Piccola di Ostuni.
Il bosco dell’azienda agricola biologica Lamacoppa piccola di Gianfranco Ciola e Flo Tanzarella circa 5 km da Ostuni ed è raggiungibile dalla S.P. Ostuni-Francavilla F.na seguendo le indicazioni.
La giornata vuole promuovere l'agricoltura biologica facendo conoscere e degustare cibi biologici (miele, ortaggi e frutta, olio e vino, formaggi e latticini, pane e prodotti da forno, ecc.) prodotti dalle aziende bio del comprensorio, tutto ciò tra musica e animazione ambientale per bambini.

La giornata bio si svolgerà in concomitanza con la manifestazione "Cilona day" giunta alla sua 3^ edizione e dedicata alla liberazione in natura di tartarughe terrestri (Testudo hermannni), nell'ambito del progetto "Cilona". L’obiettivo del progetto è quello di verificare il livello di adattamento in ambiente naturale della Testudo hermanni. Questa specie è esclusiva dell’Europa meridionale ed orientale, e la sottospecie Testudo hermanni hermanni presenta una situazione drammatica per la sua sopravvivenza, infatti oltre il 90% delle popolazioni vivono sul suolo italiano. La presenza della T. Hermanni in tutto il meridione è ormai estremamente rara a causa di un'agricoltura intensiva che fa ricorso alla chimica con fertilizzanti, diserbanti e pesticidi che avvelenano le campagne e tutto ciò di cui questi animali si nutrono.
Il progetto “Cilona” prevede la liberazione di un certo numero di esemplari all’anno per 5 anni consecutivi. Prima della liberazione ad ogni soggetto vengono rilevati i dati morfometrici e viene identificato con l’applicazione di un microchip al fine di poter aggiornare questi dati ogni anno.
L’iniziativa che evidenzia quanto fondamentale sia il rapporto tra l’agricoltura sostenibile e la tutela delle risorse naturalistiche, infatti la Testudo Hermanni rappresenta un importante bio-indicatore che testimonia la presenza di ecosistemi rurali ancora intatti. “Lo scopo del progetto” spiega l’assessore comunale all’ambiente, Giulia Anglani “è mettere in libertà e monitorare annualmente queste tartarughe in un habitat idoneo e delimitato, allo scopo di ottenere elementi utili per future reintroduzioni. Spero che queste iniziative abbiano sempre maggiore rilevanza all'interno della nostra comunità e sappiano sempre più incisivamente accrescere la sensibilità di tutti noi al rispetto dell'ambiente”.
Le aziende biologiche partecipanti sono:
- Frutta e ortaggi dell’Azienda agricola Francesco Boldi - Ceglie M.ca
- Miele e prodotti dell’alveare dell’Azienda apistica Aldo Gallone - Cisternino
- Olio biologico “Oro del Parco” della Riserva Naturale di Torre Guaceto della Cooperativa Riforma Fondiaria di Serranova - Carovigno
- Vino primitivo della Fattoria il Noce - Manduria
- Pane e prodotti da forno del Biscottificio biologico Mora Marco Michele - Altamura
- Latticini e formaggi dell’Azienda Zootecnica biologica Querceta - Putignano
- La Piccola Bottega di Naturalia - Brindisi

INFO: Centro Esperienza Torre Guaceto – cooperativa Thalassia C/o Centro Visite Borgata di Serranova – Carovigno (Br) Tel 0831/98.98.85 cell. 393/9629084

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI
PROVINCIA DI BRINDISI


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page