Brindisi, 29/09/2003
La Senatrice Stanisci sul black out
A seguito del prolungato blackout che ieri ha paralizzato, tenendola in scacco per interminabili ore, l’intera Nazione, la senatrice Rosa Stanisci sta presentando un’interrogazione al Ministro delle attività produttive on. Marzano.
“A Brindisi, nonostante la presenza sul territorio di insediamenti termoelettrici di valenza nazionale, l’interruzione della corrente si è protratta in alcune zone sino a sera.
Le Centrali brindisine pur producendo energia che viene convogliata nella Rete di distribuzione nazionale ed utilizzata per illuminare l’intero Mezzogiorno d’Italia, hanno ricevuto dalla rete la corrente necessaria per il riavvio degli impianti solo nel tardo pomeriggio, contrariamente a quanto avvenuto al Nord, dove i dovuti provvedimenti per il ripristino della produzione di energia sono stati adottati tempestivamente, sicché l’avaria delle centrali elettriche è durata solo poche ore e già in mattinata era stata ristabilita la normalità”.
“Le decisioni del gestore della Rete di distribuzione” - sostiene la parlamentare brindisina – “nello stabilire le priorità di intervento hanno innegabilmente privilegiato il Nord e, ancora una volta, penalizzato il Sud d’Italia”.
“Pertanto- conclude la sen. Stanisci- la contrarietà di alcuni enti locali del Mezzogiorno ad ospitare insediamenti energetici, ieri tanto stigmatizzata da alcuni esponenti del Governo, ben si giustificherebbe, considerato che il sopportare l’impatto sul territorio degli impianti di produzione di energia, sulla scorta di quanto accaduto, non è tenuto nella debita considerazione, non mette al riparo da disservizi e non impedisce intollerabili discriminazioni.”
COMUNICATO STAMPA DELLA SENATRICE ROSA STANISCI
Dalla Redazione giornalistica di Puglia Tv
|