Brindisi, 29/09/2003
Presentato il sistema integrato dei servizi sociali
Questa mattina, presso la Sala Giunta, si è tenuto un incontro di presentazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali che la Provincia di Brindisi e l’Ausl BR/1 hanno realizzato in stretta collaborazione e che partirà ufficialmente mercoledì 1 ottobre, alle ore 10, presso il nuovo Salone di Rappresentanza, con la firma di un protocollo d’intesa tra i due Enti rappresentati dal presidente della Provincia, dott. Nicola Frugis, e dal direttore generale dell’Ausl BR/1, dott. Bruno Causo.
La realizzazione del sistema integrato, stabilito dalla legge 328/2000, è attuata secondo il metodo della rilevazione dei bisogni, della programmazione degli interventi, dell’impiego delle risorse, in relazione alle priorità e della verifica dei risultati, nell’ottica dell’integrazione con gli interventi sanitari.
“Il sistema integrato di interventi e servizi sociali – ha dichiarato l’assessore provinciale al ramo, Pancrazio Scarpello – si fonda sul riconoscimento della famiglia quale nucleo essenziale della società, indispensabile per la crescita, lo sviluppo della persona e dei diritti di tutti i cittadini. Tra questi, coloro che vivono in condizioni di povertà, con reddito limitato, con incapacità totale o parziale di provvedere alle proprie esigenze, con difficoltà di inserimento nella vita sociale e nel mercato del lavoro, accederanno prioritariamente ai sevizi e alle prestazioni secondo i parametri determinati dai Comuni sulla base delle indicazioni del Piano regionale e delle disposizioni nazionali”.
Tra le finalità del protocollo d’intesa che si firmerà mercoledì prossimo c’è quella di predisporre le linee guida per la redazione dei Piani di Zona che, in conformità al Piano regionale, definiscono i servizi e gli interventi essenziali e prevedono le modalità per far fronte alle situazioni di emergenza sociale. Attraverso questi piani, sarà possibile elaborare una programmazione coordinata di tutti gli interventi educativi, sociali e assistenziali andando a progettare quelli riferiti ai bisogni specifici delle varie aree territoriali.
COMUNICATO STAMPA DELL'AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
Dalla redazione giornalistica di Puglia Tv
|