Ostuni, 04/05/2006
Nave incagliata 88° giorno: partito l’iter per la rimozione
Il sindaco di Ostini Domenico Tanzarella ha avuto un colloquio telefonico con il Comandante della Capitaneria di Porto di Brindisi, C.V. Angelino Cianci, al quale ha chiesto notizie in ordine allo stato di attuazione della pratica per la rimozione della nave turca “Hanife Ana”, incagliata a Costa Merlata di Ostini ildal 6 febbraio scorso.
Successivamente il Sindaco ha avuto un colloquio col comandante della Capitaneria di Porto di Bari, C.V. Agostino Izzo che è stato incaricato dalla Protezione Civile, Commissario Delegato per le operazioni di attuazione del provvedimento ministeriale a seguito delle iniziative della Protezione Civile Nazionale (il comandante Cianci è l’esecutore contrattuale della stessa).
“Izzo” spiega il Sindaco Tanzarella “ ha confermato che l’ordinanza che sblocca quest’operazione è stata emanata il 27 april e sarà pubblicata quanto prima sulla Gaz-zetta Ufficiale. Appena ciò avverrà, la Capitaneria di Porto di Bari, nella persona del comandante Izzo, provvederà agli adempimenti successivi per la pubblicazione per l’avvio delle procedure dell’avvio della gara europea per la rimozione della nave”.
Il sindaca Tanzarella ha pregato il comandante di fare tutto il possibile per accorciare i tempi di tale procedura e lo ha invitato ad utilizzare le previsioni normative minime consentite dalla legge così come appreso in sede di colloquio con la Protezione civile, cioè il termine di 15 giorni.
“L’augurio” continua il Sindaco “è che ciò si possa fare in tempi ragionevoli atteso che si approssima la stagione estiva e la presenza in loco di visitatori, bagnanti, ospiti e turisti nel campeggio aggraverebbe la situazione di pericolo e di emergenza che, come ho più volte dichiarato, non può assolutamente essere garantita attraverso un controllo quotidiano da parte delle già scarse forze dell’ordine della città di Ostuni. Da questo punto di vista, è evidente che ogni problematica relativa alla presenza della nave, sarà di competenza e appannaggio di chi è deputato al controllo della stessa”.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI PROVINCIA DI BRINDISI
|