Brindisi, 05/05/2006
Confindustria: svolto seminario su “Responsabilità Sociale”
Ieri, giovedì 4 maggio 2006, si è tenuto presso il salone assemblee di CONFINDUSTRIA Brindisi il Seminario “Responsabilità Sociale: costo o opportunità” , primo appuntamento previsto nell’ambito del ciclo di seminari promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori (G.G.I), dal titolo “Impresa Etica Business”.
Ha introdotto i lavori Gigi Rizzi (Presidente G.G.I.) ed hanno relazionato Conny Lattarulo (Esperto in Processi Formativi) e Andrea Gelao (Amministratore Conetica). Dopo il dibattito, il seminario si è concluso con l’illustrazione di un caso aziendale da parte di Pietro Chirulli (Imprenditore).
L’incontro, organizzato in collaborazione con la società CONETICA, si è posto l’obiettivo di consentire ai partecipanti di acquisire una visione globale dei fattori che caratterizzano la Responsabilità Sociale e dei principali strumenti a disposizione in tale ambito (bilancio sociale, certificazione SA8000, marketing sociale, carta dei valori e codice etico), nella consapevolezza che ogni impresa si colloca all’interno del relativo contesto di riferimento svolgendo la propria attività in simbiosi con il proprio sistema competitivo ed il proprio ambito sociale, divenendo sempre più una “istituzione sociale”.
I Giovani Imprenditori di CONFINDUSTRIA Brindisi sono convinti che la qualità del dialogo e del confronto tra aziende e tutti coloro che a vario titolo sono portatori di istanze della società civile e del tessuto economico e sociale (enti locali, cittadini, associazioni, fornitori, sistema bancario e finanziario, scuole, università, ecc.) risulta essere un elemento strategico per la sopravvivenza e lo sviluppo delle imprese. In tal modo, le aziende potranno ottenere consensi, supporti e sostegno alle proprie iniziative; pertanto la Responsabilità Sociale è un’opportunità per le imprese e non un costo.
COMUNICATO STAMPA CONFINDUSTRIA BRINDISI
|