L'Ass. Progetto per la vita dissente sul ddl sui servizi sociali
La Commissione Sanità della Regione Puglia, ha ricevuto in data 4 Maggio una delegazione dell’Associazione Progetto per la vita di Brindisi in occasione della discussione del disegno di Legge sui servizi sociali.
Molti i dissensi esposti dal Presidente dell’Associazione, Livia Antonucci, rispetto al disegno di Legge stesso. In particolare:
- la scomparsa del “principio” della tutela della vita sin dal suo concepimento;
- l’eliminazione della riserva non inferiore al 10% della quota annuale del fondo nazionale delle politiche sociali destinata agli interventi a sostegno della Famiglia;
- lo stravolgimento della naturale funzione della Famiglia nei confronti della società e dei singoli, interpretata come individuabile centro organizzato per poter acquisire il diritto a un sostegno;
- la pericolosità della equiparazione della Famiglia ai “nuclei di persone” in ogni richiamo degli obiettivi;
- il rischio di un percorso che favorisca “affido e adozioni di minori” ad entità che non abbiano il valore della Famiglia.
E’ con forza che l’Associazione ha richiesto che sia individuato per la Famiglia un momento legislativo proprio e che sia affrontato con altra legge il sostegno a coppie di fatto e “nuclei di persone”, non escludendo che possano trovare per loro e la società, migliore organizzazione e possibilità di sostegno.
Livia ANTONUCCI
Presidente Associazione Progetto per la vita