Brindisi, 08/05/2006
Confindustria: svolto seminario su "Innovazione Tecnologica"
Seminario operativo su bandi sul Fondo innovazione tecnologica e bandi sul VII programma quadro sulla ricerca a favore delle imprese;
Si è svolto in Confindustria Brindisi un importante seminario, a carattere operativo, che ha approfondito le opportunità offerte dal:
Bando sul Fondo Innovazione tecnologica (F.I.T.) in scadenza il 19 giugno c.a. a favore sia di imprese singole che di Consorzi di imprese su “Aree tecnologiche prioritarie” quali:
a) Materiali avanzati;
b) Tecnologie chimiche e separative;
c) Biotecnologie;
d) Tecnologie meccaniche e della produzione industriale;
e) Tecnologie ambientali;
Bando sul Fondo innovazione tecnologica in scadenza il 19 giugno c.a. a favore di Consorzi di imprese su “distretti e filiere industriali” su programmi di ricerca e sviluppo industriale in grado di garantire la copertura al 90% delle spese ammissibili.
Prossimo bando sul VII Programma Quadro sulla ricerca europea
Il Relatore è stato il coordinatore regionale per la Puglia, Dr. Pierpaolo Cosma, del gruppo EURIS (european research investment service), Societa’ con sede centrale in Padova ed unità pugliese in provincia di Taranto, specializzata in assistenza tecnica alle imprese ed Enti Pubblici per programmi di innovazione, sviluppo e ricerca.
“Con questi bandi” ha spiegato il direttore di Confindustria Brindisi, dr. Angelo Guarini, le imprese dell’area brindisina, a più alta vocazione tecnologica potranno accedere a finanziamenti finalizzati alla costituzione di “distretti ad alta tecnologia” che rappresentano un forte elemento di novità rispetto al recente passato, in grado di incidere concretamente sulla competitività dei sistemi produttivi esistenti.
COMUNICATO STAMPA CONFINDUSTRIA BRINDISI
|