Fasano, 10/05/2006
Arresto rapinatori: il Sindaco plaude ai Carabinieri
Il sindaco di Fasano, Vito Ammirabile, in relazione al terzo arresto operato dalla locale Compagnia in data odierna e riguardante presuntivamente il terzo componente della gang di giovani che avrebbe messo a segno alcune rapine in esercizi commerciali fasanesi negli ultimi quattro mesi, esprime il proprio plauso alle forze dell’ordine. «Ai carabinieri di Fasano, guidati dal tenente Filippo Vanni - afferma il sindaco - che sembra abbiano chiuso il cerchio, con l’arresto di questa mattina, intorno alla presunta banda di giovani che avrebbe messo a segno numerose rapine nel Fasanese nel corso degli ultimi quattro mesi, va il mio sentito plauso per l’operazione condotta in questi ultimi quindici giorni e che ha portato all’arresto di tre giovani del posto.
Esprimo ai militi della locale Arma il ringraziamento per il lavoro svolto, che ha comportato giorni e notti d’indagini certosine e delicate e colgo l’occasione per esprimere ai nostri carabinieri il ringraziamento dell’intera città di Fasano. A me, personalmente, erano giunte numerose segnalazioni di cittadini preoccupati ed allarmati per la situazione che si era venuta a creare negli scorsi recenti mesi, nei quali la città era stata interessata da rapine a mano armata in negozi ed attività commerciali molto frequentati.
Un fenomeno nuovo per Fasano (tante rapine consumate in poco tempo) – afferma Ammirabile - e che aveva generato, tra i cittadini, una sorta di psicosi da paura per rapina. La brillante operazione condotta dai carabinieri induce, altresì – sottolinea il sindaco – a serrare le fila ancora di più contro la microcriminalità all’insegna della massima collaborazione tra forze dell’ordine, cittadini ed Istituzioni. Certo – tiene a puntualizzare Ammirabile – va anche sottolineato che eventuali disagi di fasce di giovani locali sfocianti nella microcriminalità esigono non soltanto una risposta giudiziaria, ma anche, a monte, attività di prevenzione sul piano socio-culturale cui anche il Comune, assieme alle altre agenzie educative del territorio, non può e non deve sottrarsi».
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FASANO
|