Brindisi, 30/09/2003
Conferenza di servizi per la redazione dei piani territoriali, propedeutici ai piani regolatori degli aeroporti pugliesi
L’Amministrazione Comunale di Brindisi ha partecipato, nella giornata di ieri, alla conferenza di servizi per la redazione dei piani territoriali, propedeutici ai piani regolatori degli aeroporti di Bari e di Brindisi. A tale incontro, svoltosi a Roma presso la sede dell’Enac (Ente Nazionale Aviazione Civile), ha partecipato l’Assessore ai Trasporti Nicola Siccardi, mentre erano assenti i rappresentanti di Provincia e Regione.
Nel corso dei lavori, il rappresentante dell’ente locale brindisino ha dichiarato l’assenso del Comune rispetto alla bozza di Piano, a condizione che lo stesso non interferisca con le esigenze prospettate dalle Officine Aeronavali, che intendono espandere la propria presenza all’interno dell’aeroporto di Brindisi, anche attraverso l’acquisizione di un piazzale di volo.
Nella stessa sede, però, si è appreso che il problema legato alla compatibilità tra le gru che si intendono realizzare sui piazzali di Costa Morena Ovest e il cono di atterraggio dell’aeroporto risulta tuttora irrisolto, nonostante sia stata già eseguita la gara d’appalto per la realizzazione delle vie di corsa delle stesse gru. Il direttore generale dell’Enac Pierluigi Di Palma, infatti, ha fatto rilevare al presidente dell’Autorità Portuale Luigi Giannini che la documentazione presentata non è in alcun modo sufficiente e quindi non ha valore, in quanto si tratta di una lettera della Regione Puglia e non di una nota tecnica supportata dai pareri degli enti preposti.
“Quanto si è verificato nel corso della conferenza di servizi – afferma l’Assessore Siccardi – è la diretta conseguenza di uno scollegamento tra l’Autorità Portuale e gli altri enti territoriali. Il presidente Giannini, a questo punto, faccia chiarezza sull’intera vicenda legata alle vie di corsa e quindi sul futuro del terminal containers. E poi colga l’occasione per far conoscere alla città quali sono gli interventi strutturali che si intendono realizzare, in che tempi e con l’utilizzo di quali risorse. Mi auguro che l’incidente di percorso di questa volta serva da monito per il futuro”.
COMUNICATO STAMPA DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI
Dalla redazione giornalistica di Puglia Tv
|