Francavilla F.na, 10/05/2006
Un arresto per truffa, ricettazione e porto di oggetti offensivi
Forse pensava di averla ormai fatta franca per l’ennesima volta dopo essersi spostato nella provincia di Taranto, per commettere il reato divenuto la sua “specialità”…. la Truffa.
Non è stato invece così perché nella tarda serata di ieri è stato rintracciato dopo una lunga ricerca e sottoposto a Fermo di Polizia Giudiziaria, con le accuse di “Truffa”, “Ricettazione” e “Porto di armi od oggetti atti ad offendere”, Giuseppe Galiano, 32enne di Francavilla Fontana (Brindisi), di gran lunga conosciuto dagli inquirenti per i suoi precedenti penali e meglio conosciuto a Francavilla Fontana con il soprannome “Peppe ‘o paccio”.
Il Galiano si era portato nelle ore precedenti presso una gioielleria della provincia di Taranto acquistando un prezioso orologio , un “Rolex Daytona” in oro, pagando il corrispettivo dovuto, ventimila euro, con un assegno circolare falsificato a mezzo di una quasi perfetta masterizzazione; giusto il tempo per il “povero” gioielliere di accorgersi che c’era qualche cosa che non andava nel titolo di credito rilasciatogli ed il Galiano insieme al prezioso gioiello avevano già “preso il volo”.
Di qui l’immediata denuncia ai Carabinieri tramite effettuata immediatamente tramite il numero telefonico del pronto intervento 112, la centrale operativa che riceve la chiamata allerta tutti i comandi limitrofi e quindi anche il Comando Compagnia di Francavilla Fontana fornendo le descrizioni del soggetto.
La puntuale conoscenza del quadro criminale del territorio fa si che i militari dell’Aliquota Operativa della Compagnia Carabinieri di Francavilla Fontana possano immediatamente riconoscere, dalla descrizione ricevuta, la figura di Giuseppe Galiano; di qui le immediate indagini, le ricerche e finalmente il rintraccio dello stesso a Francavilla con il prezioso orologio ancora al polso, del valore come già detto di 20.000 euro.
L’orologio è stato restituito al gioielliere truffato che con grande soddisfazione ha , come ben comprensibile, ringraziato di cuore i militari.
Le successive perquisizioni effettuate presso l’ abitazione di Galiano e nella sua autovettura hanno permesso di reperire e sequestrare altri due assegni ancora in bianco ma contraffatti con grande precisione e numerosi altri beni, tra cui anche circa 70 candele artistiche, del cui possesso il Galiano non sapeva fornire giustificazione, unitamente ad una robusta mazza da baseball; da qui le ulteriori denuncie per “ricettazione” e “porto di armi od oggetti atti ad offendere”.
Per il Galiano si sono aperte le porte della Casa Circondariale di Brindisi.
COMUNICATO STAMPA REGIONE CARABINIERI “PUGLIA” -
COMPAGNIA DI FRANCAVILLA FONTANA
|