Brindisi, 11/05/2006
Confconsumatori: proposta di modifica legislativa sulle clausole vessatorie
Sarà presentata a Milano, il giorno 15 maggio 2006, la proposta di modifica legislativa dell’art. 33, 2° comma, lett. u), del Codice del Consumo elaborata dalla Confconsumatori.
La nostra associazione, grazie all’attività quotidianamente svolta, ha rilevato che non pochi problemi di carattere pratico e sostanziale sono posti da tale norma la quale così recita: “….. Si presumono vessatorie fino a prova contraria le clausole che hanno per oggetto o per effetto di: u) stabilire come sede del foro competente sulle controversie località diversa da quella di residenza o domicilio elettivo del consumatore”.
Spesso accade che le società, nei propri contratti, facciano sottoscrivere al consumatore la clausola in virtù della quale il Giudice competente è quello del luogo ove ha sede la società stessa e, contestualmete, facciano eleggere domicilio al consumatore nei propri locali: il che, stando al dettato letterale della norma, potrebbe essere ammesso.
E’, dunque, evidente che, seppur inconsapevolmente, il legislatore ha offerto alle imprese un “escamotage” per eludere la legge ed il dogma della inderogabilità della competenza territoriale esclusiva del Giudice del luogo nel quale risiede e/o opera il consumatore, come anche si è rilevato in giurisprudenza.
La Confconsumatori ha, quindi, elaborato una proposta di modifica legislativa volta ad eliminare tale “equivoco normativo” ed a prevedere la nullità di tutte quelle clausole che stabiliscono, seppur indirettamente, un luogo diverso da quello di residenza o domicilio effettivo del consumatore.
Unitamente alla presentazione della proposta di modifica legislativa verrà avviata, a supporto della stessa, dalla Confconsumatori presso le proprie sedi sull’intero territorio nazionale una raccolta di firme.
L’inziativa sarà illustrata dalla dott.ssa Mara Colla, Presidente Nazionale Confconsumatori, dalla dott.ssa Francesca Arnaboldi, Presidente Regionale Confconsumatori – Lombardia, e dall’avv. Emilio Graziuso, Responsabile Nazionale Confconsumatori Settore Legislativo, estensore della proposta di modifica legislativa.
avv. Emilio Graziuso
Presidente Confconsumatori – Federazione Provinciale di Brindisi
|