Ostuni, 12/05/2006
Rassegna di Cori per Antonio Legrottaglie
Domenica prossima 14 maggio, giornata dedicata alla Festa della mamma, l’Associazione musicale “Antonio Legrottaglie” di Ostuni, col patrocinio del Comune-assessorato al Turismo, ha organizzato una “Rassegna di cori”.
La manifestazione musicale si svolgerà appunto domenica 14 maggio alle ore 20 presso la sala concerti della Biblioteca Comunale di Ostuni.
Oltre al coro: “Antonio Legrottaglie” diretto dal maestro Cosimo Romano si esibirà anche il corso del “Liceo Polivalente” di Cisternino (diretto dal maestro Pierfranco Semeraro), il coro “Florilegium Vocis” di Bari (diretto dal maestro Sabino Manzo) e la “Corale” di Francavilla Fontana diretta dal maestro Cosimo Romano. La serata sarà presentata dal dott. Ferdinando Sallustio. I Cori intoneranno le melodie dei più noti brani religiosi (Ave Maria), ma anche delle canzoni che hanno fatto la storia della musica lirica e leggera italiana.
“La nostra associazione che vanta 75 soci” spiegano i responsabili del Coro Antonio Legrottaglie “è nata nel 2001 con lo scopo di ricordare la figura di Antonio, giovane musicista Ostunese scomparso prematuramente in seguito ad una grave malattia. L’Associazione si prefigge, seguendo la strada che Antonio aveva tracciato, di diffondere soprattutto fra i giovani l'amore per la musica.
A questo scopo organizziamo ogni anno varie attività musicali, in particolare il concerto di Natale che si svolge nella chiesa della Madonna del Pozzo, ed il concorso per chitarra in collaborazione con il Conservatorio di musica di Monopoli, che è giunto alla quarta edizione.
La scelta della domenica dedicata alla festa della mamma non è casuale. Nei mesi scorsi, infatti, la mamma di Antonio aveva pubblicato un libro dal titolo “W la mamma”, pubblicazione scritta sulla base dei diari che lo stesso Antonio aveva scritto.
Una iniziativa che trovato l’apprezzamento dei lettori e che ha ricevuto una recensione su Famiglia Cristiana.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI
|