San Vito dei N.ni, 12/05/2006
Romano (Ds): visita a sorpresa nelle strutture sanitarie e sociali
Una visita informale alle strutture sanitarie e sociali del Comune di San Vito dei Normanni, è stata effettuata dal Consigliere Regionale e componente della commissione sanità Giuseppe Romano, accompagnato dai consiglieri comunali Aldo Greco e Piccigallo Angelo e dal membro della segreteria sezionale locale Longo Valerio, tutti DS; incontro informale, della cui irritualità si chiede scusa alle autorità amministrative locali.
La visita è stata comunque utile a prendere visione delle condizioni precarie della struttura nella quale insiste il poliambulatorio. I locali appaiono privi di ambienti idonei ad ospitare le diverse discipline specialistiche che, in convenzionata, operano per il distretto sanitario. Gli ambienti destinati ad attesa dell’utenza sono angusti e quelli vocati allo screening della donna e alla preparazione al parto completamente fuori norma. L’ambiente destinato alle branche amministrative è inidoneo ad ospitare quattro postazioni di lavoro.
Al personale, il quale tutto ha sollecitato interventi tesi a migliorare il livello di accoglienza del pubblico e la qualità delle prestazioni erogate, il Consigliere ha garantito il personale interessamento ad affrontare con le competenti autorità il problema della sede del Poliambulatorio di San Vito dei Normanni.
Diversa invece la valutazione sulla struttura “Casa Serena” di San Vito dei Normanni.
E’ visibile l’attenzione posta dall’Amministrazione Comunale agli ambienti fruiti da persone in condizione di indigenza.
Per “Casa Serena”, infatti, si pone il problema di come utilizzare al meglio l’intera struttura, per parte della quale è in essere un investimento ristrutturativo, magari rendendola fruibile sia per prestazioni di tipo sanitario che per quelle di tipo sociale.
Anche in questo caso il Consigliere ha assunto il personale impegno con gli operatori presenti ad attivare incontri, ad iniziare da quello col Sindaco On. Antonello Trizza, per studiare i percorsi necessari per rilanciare la struttura.
Giuseppe Romano
Vice Presidente Gruppo Consiliare DS
|