Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, Vertenze Dow ed EVC: due buone notizie dalla Provincia



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 15/05/2006

Vertenze Dow ed EVC: due buone notizie dalla Provincia

E’ stata firmata in Provincia, questa mattina, la convenzione tra l’Amministrazione provinciale e Banca Intesa per la realizzazione del progetto di “Anticipazione sociale” in favore dei lavoratori posti in cassa integrazione guadagni straordinaria da aziende in situazioni di procedure concorsuali.
Attraverso l’approvazione della convenzione, Banca Intesa concederà, limitatamente al periodo di attesa dell’integrazione salariale, quello cioè che trascorre dall’entrata in cassa integrazione dei lavoratori alla corresponsione delle somme da parte dell’INPS, una disponibilità finanziaria, con durata massima di cinque mesi, dello stesso importo dell’indennità spettante al lavoratore.
La restituzione di quanto utilizzato avverrà automaticamente al momento del pagamento degli arretrati da parte dell’INPS.
“Con questa convenzione – ha dichiarato il presidente della Provincia Michele Errico - la Provincia ha dato seguito alla realizzazione di quegli impegni che aveva assunto nel corso dello svolgimento della vertenza a sostegno del reimpiego dei lavoratori attualmente in cassa integrazione. La Provincia sostiene l’iniziativa “Anticipazione sociale” concedendo un contributo tale da consentire al lavoratore di restituire sono il capitale ricevuto senza oneri per interessi, in modo da non risultare finanziariamente penalizzato dalla propria condizione di sottoposto alla cassa integrazione guadagni straordinaria”.
I primi a poter beneficiare di questo progetto saranno i lavoratori ex EVC.
“Questo provvedimento al momento è destinato ai lavoratori ex EVC – ha dichiarato l’assessore provinciale alle Politiche attive del lavoro Concetta Somma – ma è importante evidenziare che l’obiettivo dell’Amministrazione provinciale è quello di allargare nel tempo i benefici di tale provvedimento a tutti coloro che sono posti in cassa integrazione guadagni straordinaria. Ovviamente, i problemi dei nostri lavoratori non si risolvono soltanto attraverso gli ammortizzatori sociali. La priorità della Provincia, sulla quale si sta lavorando su diversi fronti, è quella di garantire una ricollocazione dei lavoratori”.

A completamento di questa attività posta in essere dall’Amministrazione provinciale è giunta la conferma che le sollecitazioni svolte dalla Provincia di Brindisi e da tutte le istituzioni e dai parlamentari che sono stati interessati, in particolare dall’onorevole Carbonella e dal senatore Cuerto, hanno avuto buon esito attraverso la firma dei decreti di proroga della cassa integrazione ai lavoratori ex Evc e di proroga della mobilità ai lavoratori Dow da parte del Ministro del lavoro.
“Con la firma dei due decreti – ha concluso il presidente Errico – si pongono le basi anche per un ulteriore sviluppo di questo progetto firmato oggi. In particolare, la proroga per la mobilità Dow ci consente di attivare un tavolo di lavoro, sempre con Banca Intesa, in modo da ricercare le soluzioni tecniche e amministrative per poter realizzare un nuovo progetto di anticipazione sociale anche per i lavoratori in mobilità”.
Alla firma del la convenzione erano presenti per la Provincia il presidente Errico, l’assessore Concetta Somma, il dirigente del settore Mercato del lavoro Alessandra Pannaria e Umberto Fanuzzi dello staff di presidenza. Per Banca Intesa, Gianfranco Altafin e Giulio Laudato dello staff dell’Amministratore Delegato; Antonio Montanaro e Rosario Calabrese dell’area Brindisi-Lecce-Taranto; Pietro Blonda del settore Infrastrutture e Sviluppo e Antonio Frugis, direttore della filiale di Brindisi.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page