Brindisi, 16/05/2006
Presentata la 67^ Fiera dell’Ascensione di Francavilla Fontana
Sarà inaugurata sabato 20 maggio, alle ore 18.00, la 67^ edizione della Fiera dell’Ascensione di Francavilla Fontana, la campionaria delle attività agricole, industriali, commerciali, cultura e tempo libero del territorio jonico-salentino.
Il programma della manifestazione, che si concluderà domenica 28 maggio, è stato presentato questa mattina presso la Provincia di Brindisi che è socia fondatrice della Fiera.
Hanno partecipato il presidente della Provincia Michele Errico, l’assessore al Bilancio Gaetano Roma, l’assessore alle Attività produttive Donato De Carolis, il presidente e il segretario generale dell’Ente Fiera, rispettivamente Francesco Agnusdei e Francesco Fullone.
“Come Amministrazione provinciale – ha dichiarato il presidente Errico in apertura della conferenza stampa - non possiamo che augurare una felice conduzione e svolgimento di questa Fiera che vogliamo far diventare ancora più importante nei prossimi anni non solo per i vantaggi che ne deriveranno per il territorio provinciale ma anche per quello regionale e nazionale. Per la prima volta ci saranno presenza commerciali di altre nazioni e questo non può che essere un fatto positivo”.
“Per quanto riguarda questa edizione – ha dichiarato il presidente Dell’Ente Fiera Agnusdei – oltre alla presenza di delegazioni estere che rappresentano un valore aggiunto a tutto il lavoro fin qui svolto nell’organizzazione dell’evento abbiamo registrato un forte interesse da parte di grandi aziende nazionali. Quest’anno gli espositori saranno più di 250 distribuiti su un’area espositiva di oltre 20.000 metri quadri. Siamo fieri e contenti del lavoro che abbiamo fin qui svolto e speriamo che questo lavoro possa essere apprezzato anche dai visitatori”.
“Alla luce delle nuove prospettive – ha dichiarato l’assessore De Carolis - ritengo che la Fiera dell’Ascensione possa diventare un momento molto importante per l’intero Salento, un’Ente fiera che guardi sì al Mediterraneo ma soprattuto al coinvolgimento di tutta l’economia locale. Credo che il successo di quest’anno è la prova dell’essere nella direzione giusta e come tale abbiamo bisogno di una campionaria tutta nostra capace di attrarre l’interesse degli espositori di altre regioni e nazioni”.
“Stiamo dando l’impulso – ha dichiarato l’assessore Roma - affinché la Fiera dell’Ascensione sia collocata in quella strategia di sviluppo che ha disegnato la Provincia di Brindisi nell’area del Grande Salento, non trascurando la centralità geografica di Francavilla Fontana”.
La Fiera sarà inaugurata dal vice presidente della Regione Puglia Alessandro Frisullo cui seguiranno i saluti del presidente dell’Ente Fiera Francesco Agnusdei, del sindaco di Francavilla Fontana Vincenzo Della Corte, del presidente della Camera di Commercio Salvatore Tomaselli e del presidente ella Provincia Michele Errico. Alle ore 20.00 si svolgerà il concerto eseguito dalla fanfara del Comando III Regione Area di Bari diretta dal maresciallo Nicola Cotugno.
Tra i convegni e i seminari che si svolgeranno durante tutta la settimana fieristica sono da segnalare “Coltiviamo l’energia. Nuove opportunità per l’agricoltura brindisina”; “Nuove generazioni. La sfida dell’identità, della libertà e della cittadinanza”; “L’autonomia finanziaria degli Enti locali”; “Scuola e mondo del lavoro nell’era della globalizazzione: quali prospettive”.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
|