Giuseppe Latini nell'European Commission Health & Consumer Protection
Il brindisino Giuseppe Latini, direttore dell’unità operativa di Neonatologia dell’ospedale “A. Perrino” di Brindisi è l’unico componente italiano dello “Scientific Committee on Emerging and Newly ldentified Heath Hisk”, un Comitato Scientifico dell’unione Europea, in particolare dell’European Commissione Health & Consumer Protection Directorate General. Un organismo che studia gli effetti e i rischi per l’uomo derivanti dall’esposizione ad inquinanti ambientali, in particolare ad una sostanza, un plasticizzante, che è presente in tuttì i materiali in plastica e in molti prodotti dì uso personale, finanche nei cosmetici.
Latini parteciperà al meeting del Gruppo di lavoro del Comitato Scientifico venerdì 19 maggio a Bruxelles.
Il prestigioso incarico scaturisce dalle valide e innovative attività di ricerca compiute dal medico brindisino a livello internazionale. Incarico che conferma come siano di gran valore e autorevolezza le professionalità presenti anche nel Brindisino e in particolare nell’ospedale “Perrino”. Il fatto che Latini sia stato scelto da un lungo elenco di luminari e scienziati di chiara fama e rinomata reputazione non può che inorgoglire la Puglia e i brindisini in particolare. Da qui le pronte congratulazioni formulate dal direttore generale dell’Ausl Br/i Guido Scoditti e dal direttore sanitario della stessa azienda Emanuele Vinci.
“Ovviamente è un riconoscimento che mi fa molto piacere - ha dichiarato Latini - perché in qualche modo corona le ricerche che effettuo in questo settore da oltre dieci anni. Entrare a far parte di questa commissione è sicuramente una soddisfazione e il fatto di essere l’unico italiano da un lato mi responsabilizza enormemente e dall’altro raddoppia questa mia soddisfazione”.