Roma, 17/05/2006
Paolo De Castro nominato ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali
Con la nomina di Paolo De Castro a ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali la provincia di Brindisi torna ad avere un rappresentante in seno al governo della Repubblica Italiana.
L'ultima volta era accaduto con lo stesso De Castro, che dal 21 ottobre 1998 al 25 aprile 2000 (governo D'Alema), è stato a capo del medesimo dicastero, allora indicato come Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.
Paolo De Castro è nato a San Pietro Vernotico nel 1958. Sposato e padre di due figli è Professore Ordinario di Politica Agraria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Bologna (dove si è laureato a 22 anni -con 110 e lode- in Scienze Agrarie presso la stessa Università).
Attualmente riveste la carica di Presidente della Fondazione Qualivita e Direttore Responsabile della Rivista di Politica Agraria Internazionale edita dall'Informatore Agraria di Verona.
Dal 2001 al 2004 ha presieduto l’Istituto bolognese di Studi Economici “Nomisma”.
Nella sua attività politica, prima di essere nominato Ministro, De Castro è stato Consigliere Economico del Presidente del Consiglio, Romano Prodi e Consigliere Economico del Ministro delle Risorse Agricole e Forestali, Michele Pinto. Dal 1° giugno al 31 dicembre 2000 è stato nominato Consigliere speciale del Presidente della Commissione Europea.
Nel novembre 2000 è stato nominato dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi "Cavaliere di Gran Croce Al merito della Repubblica Italiana".
|