Spina verde e Strada Parco. L’equipe che sta redigendo il nuovo Piano Regolatore Generale della Città di Ostuni ha confermato i due grandi interventi dopo aver portato le opportune e doverose verifiche in ordine alla fattibilità degli stessi ed in riferimento alla morfologia e allo stato dei luoghi.
L’equipe del Piano regolatore Generale guidata dal Prof. Bruno Gabrielli ha incontrato l’amministrazione comunale (Sindaco e Assessore all’urbanistica) e l’Ufficio Tecnico per illustrare la bozza avanzata delle linee guida del nuovo PRG ormai vicino alla definitiva approvazione. L’obiettivo è quello di portare lo strumento finanziario all’approvazione del Consiglio Comunale entro la fine della stagione estiva. Per quanto riguarda le linee generali sono state confermate le scelte che erano già state indicate sia nella delibera preliminare.
L’incontro è stata l’occasione per sottoporre all’attenzione del prof. Gabrielli la soluzione prodotta dai tecnici che stanno redigendo il piano della nuova zona 167. “Su questo argomento” spiega il Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella “il prof. Gabrielli ha promesso di far conoscere il suo parere con eventuali integrazioni e indicazioni nel giro di qualche giorno.
La redazione del PRG ed il Piano particolareggiato della zona 167 stanno ormai aggiungendo la dirittura d’arrivo.
I fatti dicono che stiamo facendo concreti passi in avanti nella direzione di due obiettivi strategici che erano stati posti all’attenzione della città e che riguardano appunto il nuovo Prg e la nuova 167, strumenti urbanistici di carattere generale e collettivo che vanno nell’indirizzo di un assetto del territorio razionale e funzionale e nella direzione di dare anche risposte ai cittadini e al fabbisogno di case che viene recepito da tutta la popolazione”.
Dopo il confronto con l’Amministrazione, le parti hanno concordato di aggiornarsi al 16 giugno, data in cui l’equipe incaricata metterà a disposizione la bozza definitiva del nuovo PRG. “Stiamo lavorando” continua l’assessore all’urbanistica, Mario Monopoli “per rispettare i tempi e gli impegni presi con la cittadinanza nell’ultima campagna elettorale.
Abbiamo analizzato il lavoro fatto sino a questo momento dall’equipe dell’ufficio del piano il quale sta procedendo rapidamente nella redazione della bozza e questo ci fa ben sperare tanto da ipotizzare una adozione del Prg per la prossima estate. Il Prg non è solo uno strumento per edificare, ma deve essere visto come un piano che migliori la qualità della vita nel territorio, risponda alle esigenze della città che chiede maggiori spazi di verde pubblico, migliore viabilità, fruibilità e movimento più agevole all’interno del paese oltre che l’edificazione”.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI PROVINCIA DI BRINDISI