Brindisi, 19/05/2006
Convenzione fra Provincia e Università di Lecce
La Provincia di Brindisi ha sottoscritto una convenzione quadro con l’Università degli Studi di Lecce per l’attuazione di forme di collaborazione per lo svolgimento di studi e ricerche specifiche di carattere scientifico e tecnologico. Il tutto attraverso il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione e il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali dell’ateneo salentino. Nell’ambito di queste attività i due Enti potranno attivare azioni congiunte con altri attori pubblici e privati in grado di apportare risorse finanziarie e di personale.
Tali collaborazioni possono concretizzarsi nell’attribuzione di tesi di laurea, borse di studio, contratti di collaborazione di breve durata, scambio di informazioni attraverso seminari, attività di aggiornamento e di formazione, consulenze tecnico-scientifiche, allestimento di laboratori e partecipazione congiunta a programmi di ricerca nazionali ed internazionali.
Responsabili scientifici di questa convenzione sono il professor Domenico Laforgia per il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione, il professor Ferdinando Boero per il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali, il dottor Pasquale Epifani e la dottoressa Annamaria Attolini, rispettivamente dirigenti del settore Ambiente e del settore Ecologia della Provincia di Brindisi.
Nell’ambito di questa convenzione quadro sono già in procinto di essere attivate due collaborazioni che riguardano il servizio ecologia, settore protezione civile, e il servizio ambiente. La prima per il programma di previsione e prevenzione per il piano di emergenza provinciale, mentre la seconda riguarda il monitoraggio delle polveri sottili.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZION PROVINCIALE DI BRINDISI
|