Fasano, 19/05/2006
Ladruncole in trasferta al mercato settimanale
Ieri, a Fasano, mentre un gran numero di persone partecipava al mercato-fiera settimanale, 4 ragazze salernitane in trasferta sfilavano il portafogli dalla borsetta di un’ignara signora cinquantenne del posto, intenta a fare acquisti.
La mossa fulminea delle ragazze però non è sfuggita a due cittadini che hanno immediatamente dato l’allarme ad una pattuglia di Carabinieri nelle vicinanze. Immediate le ricerche dei militari nel centro storico, a piedi ed in auto: viene subito bloccata la prima giovane, una sedicenne di Eboli, R.M., che cercava di fuggire per le stradine strette di questo comune. All’interno di una borsetta che aveva con sé, le 250 € sottratte nel borseggio e la chiave di una VolksWagen. Delle altre 3, nessuna traccia.
Tradotta nella Caserma di via Esiodo, i Carabinieri della Stazione di Fasano, guidati dal Maresciallo Domenico Margiotta, l’hanno tratta in arresto per furto pluriaggravato in concorso (aggravato dalla presenza di più di tre persone e dalla destrezza), traducendola alla Casa di Prima Accoglienza per Minori di Bari – Istituto Fornelli – a disposizione del PM della Procura per i Minorenni di Lecce, dott. Ferruccio De Salvatore.
Alla donna è stato restituito il portafogli (trovato per strada poco lontano dal luogo del rintraccio della minore), ed il denaro.
Intanto proseguono le indagini per il rintraccio delle altre 3: i contatti coi Carabinieri di Salerno permettevano di appurare che la giovane era stata più volte notata con 3 ultratrentenni del posto, ben conosciute per analoghi reati contro il patrimonio. Una di loro possiede una VolksWagen.
È questione di ore l’accertamento della loro esatta identità, al termine del quale saranno chiesti nei loro confronti provvedimenti restrittivi alla Procura della Repubblica di Brindisi, nonché l’emissione della misura di prevenzione del Foglio di Via Obbligatorio dal Comune di Fasano e sue frazioni con divieto di ritorno per 3 anni.
COMUNICATO STAMPA CARABINIERI FASANO
|