Ostuni, 19/05/2006
Riscossione diretta dei tributi: il Comune scrive ai cittadini
L’Amministrazione comunale di Ostuni nell’intento di facilitare il rapporto con i cittadini ha adottato la procedura della riscossione diretta dei tributi comunali.
In una nota inviata a tutti i cittadini il Sindaco, Domenico Tanzarella e l’assessore alle Finanze, Andrea Pinto, spiegano che: “Per il secondo anno consecutivo quest’Amministrazione non ha aumentato la pressione tributaria di tutti i tributi co-munali e, pertanto, le aliquote Ici sono rimaste invariate rispetto all’anno precedente. Inoltre si è ritenuto opportuno venire incontro a tutti quei nuclei familiari in cui vi sono persone diversamente abili con invalidità pari al 100% elevando la detrazione per la casa adibita ad abitazione principale. Il predetto risultato è stato raggiunto grazie alle maggiori somme introitate dagli accertamenti tributari effettuati e dal risparmio rinveniente dal mancato pagamento dell’aggio al concessionario della riscossione. L’ufficio Tributi del comune rimane a completa disposizione di ogni ed eventuale informazione o chiarimento l’utente voglia avere”.
Da parte sua, il funzionario responsabile, Domenico Cerasino ha spiegato che: “L’Amministrazione comunale, con deliberazione di Giunta n. 103 del 15 marzo scorso, ha confermato l’aliquota del 4 per mille per il possesso della prima casa adi-bita ad abitazione principale e per le pertinenze del predetto immobile. Per i restanti immobili, è stata confermata l’aliquota del 7 per mille. La detrazione per la casa adi-bita ad abitazione principale ammonta ad € 103,29 elevabile da quest’anno ad € 258,23 qualora la predetta unità immobiliare venga utilizzata da un nucleo familiare in cui vi sono persone diversamente abili con invalidità pari al 100%. Il pagamento dell’I.C.I. può essere eseguito in due rate: la prima, d’acconto, entro il 30 giugno ed è pari al 50% di quanto dovuto per l’intero anno; dal 1° al 20 dicembre dev’essere pagata la seconda rata di saldo che è pari all’ammontare dell’imposta complessivamente dovuta, dedotta dall’acconto pagato. Il pagamento potrà svolgersi tramite gli uffici postali”.
I versamenti dovranno essere fatti utilizzando gli allegati bollettini di conto corrente postali (n. 69656635 intestati al Comune di Ostuni – Servizio tesoreria I.C.I., piazza della Libertà – 72017 – Ostuni - BR).
Si informa che chi ha acquistato o venduto l’immobile nel corso dell’anno 2005, dovrà presentare comunicazione dell’avvenuto acquisto o cessione entro il 31-7-2006; qualora dovesse riscontrare qualche inesattezza nei dati in possesso dell’ufficio, dovrà segnalarli all’ufficio Tributi provvedendo al pagamento un modulo Ici in bianco.
L’ufficio può essere contattato telefonando ai numeri: 0831-307366 o 0831-307375; fax: 0831-307351; sito internet: www.comune.ostuni.br.it
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI - PROVINCIA DI BRINDISI
|