Oria, 21/05/2006
Progetto Bora: martedi la consegna degli elaborati
Martedi 23 Maggio 2006 alle ore 11.00 ad Oria (Brindisi) presso la Scuola Elementare 1° Circolo " E. De Amicis" saranno raccolti i disegni e gli elaborati creati dai bambini inseriti nel PROGETTO BORA.
Il Progetto Bora realizzato dalla Dr.ssa Cosima Mariarita Piliego, Medico di Medicina Generale, in team con la sua Rottweiler BORA è iniziato il 6 di Gennaio 2006 con la collaborazione della docente Francesca D'Abramo e con i bambini della Scuola Elementare 1° Circolo "E. De Amicis" di ORIA (BR).
Il progetto terminerà con la premiazione e pubblicazione del disegno e dell'elaborato più bello, che sarà effettuato da una apposita Commissione esaminatrice.
Gli obiettivi di questo progetto sono stati tutti raggiunti: attraverso il gioco, la compagnia, il coinvolgimento emotivo si è evidenziato quanto sia importante la presenza di un animale per lo sviluppo del senso di responsabilità, formazione del carattere, interiorizzazione del proprio schema corporeo ed affinamento della percezione spazio-temporale.
Inoltre la presenza di un animale inibisce l'aggressività e contribuisce ad allentare eventuali tensioni, favorendo il ripristino di un giusto equilibrio delle dinamiche relazionali.
Correlato su Brundisium.net: La splendida storia di Bora
|