Ostuni, 22/05/2006
Vigili del Fuoco: “Carenza di organico ormai insostenibile”
Il sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella, ha scritto una nota al Ministro degli Interni con quale lamenta l’ormai cronica carenza di organico presso i Vigili del Fuoco di Ostuni. La missiva è stata inviata ai dipartimenti nazionale e regionale del corpo oltre che ai presidenti di Regione e provincia di Brindisi.
“Come sottolineato anche dalla CISL – SINALCO (Sindacato dei Vigili del Fuoco) la situazione è ormai divenuta insostenibile” scrive il primo Cittadino “una crisi che attanaglia il corpo rendendo impossibile la garanzia di servizi minimi necessari alla sicurezza dei cittadini.
“La prova” continua il Sindaco “la si è avuta nel mentre si scrive questa nota: chiamato il distaccamento di Ostuni, si è assistito ad un trasferimento di chiamata su Brindisi per la mancanza di personale di centralino impegnato con l'unica squadra disponibile ad effettuare un intervento. E' paradossale: mi si riferisce che in tali occasione la caserma viene persino chiusa.
Occorre ridare sicurezza e certezza al cittadino che chiede alle Istituzioni interventi che salvaguardano la propria sicurezza.
Il territorio di Ostuni molto vasto, richiede, specie nella stagione estiva quando il numero degli abitanti si raddoppia, la presenza di personale operativo che possa fornire supporto e assistenza ad ogni intervento richiesto.
Mi auguro che venga posto in essere ogni intervento che veda la soluzione del problema mediante l'assegnazione di ulteriori unità lavorative al fine di ridare al Corpo dei Vigili del Fuoco di Ostuni, ma anche a quello dell'intera provincia, quella operatività e professionalità che da sempre contraddistingue questo corpo”.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI - PROVINCIA DI BRINDISI
|