Brindisi, 22/05/2006
Un nuovo seminario dal testamento di Madre Teodorina D’Agnano
Le ultime vicende apparse sulla stampa locale, riguardo al testamento della Suora brindisina, ci impegnano nella redazione di questa nota al fine di offrire le più chiare e corrette informazioni.
Alla fiducia mostrata dalla Madre Teodorina è sempre corrisposta l’attenzione della Diocesi di Brindisi – Ostuni e dell’Arcivescovo. La sua proprietà, sita in via Fulvia, dal testamento risulta destinata in prima istanza alla realizzazione di un Monastero e, nel caso di impossibilità, alla costruzione di un altro centro sempre legato alla spiritualità e alla formazione.
Non è stato possibile realizzare il Monastero sia perché le Suore operanti in via Fulvia in poco tempo sono quasi scomparse, sia perché non si è trovata altra Comunità religiosa disponibile allo scopo. Si è optato per la costruzione del Seminario per la nostra diocesi, con l’intento di restituire a Brindisi un luogo irradiatore di spiritualità e di cultura cristiana
Del progetto del Seminario è stata data doverosa informazione alla Suora unica rimasta, dopo la lettura attenta ed una interpretazione attuale del testamento sia sotto l’aspetto legale che morale. Si è constatata l’impossibilità a costruire sulla superficie di via Fulvia, sia perché non sufficiente lo spazio, sia perché il Comune, secondo il Piano Regolatore vigente e secondo un progetto di sistemazione urbanistica dell’area debitamente approvato, impone sul sito la scelta della zona verde almeno per una metà del terreno.
Si è optato per la costruzione del Seminario in contrada “Santa Chiara”, con la vendita del terreno in via Fulvia e di altri terreni, pur di realizzare un “Centro di spiritualità e di cultura” così come era nell’animo di Madre Teodorina.
La Madre rimarrà tra i primi e grandi Benefattori del nuovo Seminario, che onorerà la sua memoria, anche nella preghiera di suffragio.
Questo progetto è stato sottoposto alla verifica scrupolosa della Santa Sede che ne ha dato approvazione, come richiesto dal Diritto.
Il nuovo Seminario sarà il vero dono della Madre alla Chiesa di Brindisi secondo la lettera e lo spirito del suo testamento.
COMUNICATO STAMPA Curia Arcivescovile di Brindisi - Ostuni
|