Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, Albano (Ds): ripristinare sicurezza su Via Martini



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 22/05/2006

Albano (Ds): ripristinare sicurezza su Via Martini

Vincenzo Albano, Consigliere Comunale dei democratici di Sinistra, ha inviato un'interrogazione scritta al Sindaco del Comune di Brindisi, Mennitti, chiedendo l'intervento dell'Ente per arginare il problema di una deficitaria sicurezza stradale lungo Via Martini .
Di seguiro il testo integrale dell'atto consiliare.

Io oggi, su pressante sollecitazione di molti nostri concittadini del quartiere di S. Elia, rinnovo una richiesta già fatta tempo fa alla quale, nonostante le rassicurazioni, non è stato dato alcun seguito considerato che nulla è cambiato da allora.

Io avevo posto all’attenzione dell’Amministrazione il problema della sicurezza stradale sui lunghi viali del quartiere S. Elia.
Avevo prospettato la necessità di attuare misure atte a ridurre la velocità dei veicoli per eliminare o quantomeno contenere i pericoli derivanti dalle disinvolte abitudini di guida di taluni che, incoraggiati dalle caratteristiche di un percorso agevole e rettilineo, si erano dimostrati, con frequenza, refrattari a tenere comportamenti di guida.
Nello specifico mettevo in evidenza la pericolosità di via Arturo Martini che più che una via di quartiere è ormai diventata una complanare sulla quale si convoglia una gran mole di traffico, non solo per i quartieri S. Angelo, Bozzano e La Rosa, ma anche per le direzioni di Brindisi e Lecce.

Nel mese di Maggio e dicembre dello scorso anno due bambini di 11 e 13 anni sono stati investiti con conseguenze gravi che hanno comportato il ricovero in ospedale e, per entrambi, la prognosi riservata che fortunatamente, nel proseguo, è stata sciolta positivamente.
Ma, al di la di questi fatti, situazioni di pericolo si verificano tutti i giorni e che ci spingono a riflettere se possiamo fare qualcosa per impedire che simili episodi drammatici possano ripetersi.

A questo muove la preoccupazione, che ormai è diventata protesta, di numerosi concittadini di via Martini e delle piazze e strade adiacenti che sollecitano interventi immediati per la sicurezza del traffico che, privo di controlli e restrizioni, mette costantemente a rischio l’incolumità di chi si avventura ad attraversare la strada.

In base a questa premessa chiedo se rientra negli intendimenti dell’amministrazione disporre per
- posizionare i bidoni della raccolta di rifiuti sull’altro lato della strada per evitare che i cittadini siano costretti all’attraversamento stradale;
- installare dissuasori di velocità ( dossi artificiali, lampeggianti continui, diversa colorazione degli attraversamenti, ecc.) spostando eventualmente l’unica linea di autobus urbano sulla strada parallela;
- ripristinare l’illuminazione della strada in alcuni tratti carente;
- pianificare per un certo periodo l’eventuale presenza, anche saltuaria, di forze di polizia per creare un efficace deterrente a comportamenti sconsiderati;

Noi confidiamo che chi ha responsabilità si dimostri sensibile e metta in campo al più presto azioni che servano a restituire serenità alla nostra gente.

Vincenzo Albano
Consigliere comunale Democratici di Sinistra Brindisi, 18 maggio 2006


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page