Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Francavilla F.na, Droga: arrestato un minorenne



Ultime Mese Ricerca

Francavilla F.na, 25/05/2006

Droga: arrestato un minorenne

E’ finito presso il Centro di Permanenza Temporanea di Monteroni appena un mese prima di compiere la maggiore età, ma i reati contestati sono gli stessi, gravi, per i quali suo padre è detenuto da diverso tempo ed il fratello si trova solo da poco agli arresti domiciliari: spaccio di sostanze stupefacenti.
Ci aveva pensato lui, infatti, a sobbarcarsi l’onere di mandare avanti la fiorente attività di spaccio per conto della “famiglia”.
Sono queste le conclusioni a cui sono giunti i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile nel corso di un indagine iniziata nel novembre dell’anno scorso, quando in contrada “caniglia”, a Francavilla Fontana (Brindisi), nel corso di un servizio finalizzato a contrastare il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti venne tratto in arresto un pregiudicato di Latiano, V.D.C., con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, colto in possesso di cinque grammi di eroina ed in compagnia di due tossicodipendenti, ai quali ne avrebbe ceduto l’equivalente di “una storia” in cambio di un passaggio in macchina.
Triste scambio, che riporta inevitabilmente il pensiero al lontanissimo Medioevo quando il baratto era il principale motore per lo scambio di materie prime e per i viveri di prima necessità.
In quei frangenti, infatti, gli investigatori ebbero solo la conferma di quanto era dato sapere solo confidenzialmente, e cioè che, proprio dal momento dall’arresto del capofamiglia, di suo fratello e di suo cognato, nell’ambito dell’indagine convenzionalmente denominata “PARIS”, che portò all’arresto di dodici persone nel settembre del 2004, era stato lui ad assumersi la responsabilità di “gestire” il traffico in contrada “caniglia”.
La moltitudine di servizi predisposti nei mesi successivi, quindi, ha permesso di individuare diversi tossicodipendenti di Latiano, Ceglie Messapica, San Michele Salentino, Carovigno e San Vito dei Normanni, che raggiungevano la villa della nota famiglia dalle diverse arterie interpoderali che collegano quella contrada con i predetti Comuni. E’ stata proprio la particolare collocazione logistica dell’abitazione dell’arrestato il punto di forza della fiorente attività di spaccio, a cui i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno dato l’ennesimo “STOP”. L’ubicazione dell’immobile, isolato da qualsiasi altra abitazione, ha, di fatto, pregiudicato ai Carabinieri il cosiddetto “fattore sorpresa” che avrebbe permesso loro di cogliere in flagranza il minorenne nell’atto della cessione.
L’ostacolo è stato, però, aggirato con una strategica azione di convincimento nei confronti dei numerosi tossicodipendenti di volta in volta identificati proprio in quelle strade di campagna, che, escussi a sommarie informazioni, hanno confermato la provenienza delle singole dosi di droga rinvenute a loro indosso, in maniera esclusiva eroina ed hashish. Questi, infatti, hanno riferito circa le caratteristiche fisiche (ma anche quelle particolarità riferite ai mezzi e all’abbigliamento solitamente utilizzati), che hanno permesso di individuare proprio nel ragazzo il primo cedente della sostanza stupefacente.
Il rapporto che al termine delle indagini è stato inviato alla Dott.ssa Simona Filoni, Sostituto Procuratore presso il Tribunale per i Minorenni, ha permesso, quindi, al Giudice per le Indagini Preliminari, Dr Raffaele Casto, di emettere l’ordinanza eseguita dai Carabinieri.
L’attività è stata il frutto di una serie complessa di sforzi investigativi, che vanno dai servizi di Osservazione, Controllo e Pedinamento e, nel caso particolare, in maniera determinante, all’assunzione di sommarie informazioni da persone informate su fatti e circostanze pertinenti alle indagini. Nel corso delle stesse sono stati raccolti un consistente numero di riscontri oggettivi quali, in primis, l’arresto in flagranza di reato del pregiudicato latianese, V.D.C., nonché le numerose segnalazioni amministrative ex art.75 legge 309/90 ed i relativi sequestri penali ed amministrativi di sostanze stupefacenti di vario tipo (eroina soprattutto, ma anche hashish).
Determinante, come detto, è stata la collaborazione dei tossicodipendenti individuati nel corso dei servizi che, di fronte alle nuove gradazioni di vita derivanti dal sottoporsi al programma di recupero, prospettategli come mai, forse, gli era stato esposto, dai Carabinieri del Nucleo Operativo di Francavilla Fontana, hanno deciso di mettersi alle spalle un passato burrascoso ed di affrontare la propria esistenza con nuove speranze.
Il ragazzo, nel frattempo, probabilmente proprio in queste ore per chi legge, sarà sottoposto all’interrogatorio presso l’Istituto Penale per i Minorenni di Lecce, nel corso del quale potrà tentare di scagionarsi dalle accuse rivoltegli sulla scorta delle dichiarazioni di circa venti dei suoi ex “clienti”.

COMUNICATO STAMPA REGIONE CARABINIERI PUGLIA - COMPAGNIA DI FRANCAVILLA FONTANA


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page