Brindisi, 25/05/2006
Scoditti: l'Ausl opera in "correttezza, buona fede e trasparenza"
In risposta agli articoli di “Repubblica” pubblicati il 23 e il 24 c.m. il direttore generale Ausl BR/1, Dott. Guido Scoditti, ha emesso il seguente comunicato stampa:
L’Ausl BR/1 vuole contribuire fattivamente alla creazione di rapporti armoniosi e di reciproco rispetto nelle relazioni sindacali.
Il confronto con le organizzazioni dei lavoratori è e resterà alla base dell’operato dell’azienda. Confronto che è stato concretamente compiuto anche per il riconoscimento di una indennità di coordinamento a coloro che, a partire dall’1/9/2001, effettivamente hanno svolto queste funzioni.
La questione non è nuova, anzi è un problema ereditato dalle passate gestioni e sollecitato ad una soluzione da numerose azioni legali tentate dinanzi al Giudice del lavoro per il giusto riconoscimento dei compensi spettanti rispetto alle attività svolte. L’unanimità dei consensi è venuto meno per il dissenso espresso da due sindacalisti della CGIL.
Il diritto di dissentire non può tramutarsi però in diritto di veto rispetto a decisioni che risultano condivise dalla stragrande maggioranza dei rappresentanti dei lavoratori.
E’ alquanto strano che sull’argomento CISL e UIL invitino pubblicamente a dare immediatezza al riconoscimento dell’indennità di coordinamento mentre i due sindacalisti della CGIL dissentano altrettanto pubblicamente.
I due schieramenti sindacali sono giunti ad utilizzare volantinaggi e articoli di stampa per uno scambio di accuse gravi. Una querelle in ambito sindacale, quindi, che non può e non deve inibire l’azione dell’Ausl rafforzata nel suo giusto corso, altresì, dall’acquisizione di un parere legale e dai riscontri della documentazione e degli atti prodotti negli anni passati.
Esaminata la vicenda nei sui dati oggettivi risultano evidenti, pertanto, la correttezza, la buona fede e la trasparenza dei comportamenti della direzione generale dell’Ausl BR/1 e la ricerca costante di un consenso, il più esteso possibile, tra sindacati, lavoratori ma soprattutto tra tutti i cittadini, nei provvedimenti di competenza dell’Amministrazione.
COMUNICATO STAMPA AUSL BR/1
|