Brindisi, 26/05/2006
Ausl: domani esame pirometrico gratuito per scolaresche
Domani, sabato 27 maggio, in occasione della Giornata Nazionale del Respiro, giunta alla XII edizione, presso il Servizio Pneumologico Ausl, sito al sesto piano della palazzina di via Dalmazia, verrà effettuato gratuitamente, alle scolaresche che hanno aderito all’iniziativa, un esame pirometrico, che consente di stabilire e testare la capacità funzionale dei polmoni a immagazzinare l’aria e a favorirne il ricambio. L’esame consiste nel far respirare attraverso un boccaglio prima in maniera normale e successivamente attraverso un’espirazione improvvisa. In più sarà effettuata una misurazione del CO2 per un controllo delle quantità di monossido di carbonio eventualmente presenti nei polmoni, soprattutto dei fumatori.
Contestualmente saranno consegnati depliant, brochure e materiale informativo su alcune patologie dell’apparato respiratorio.
La manifestazione, promossa dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO), ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione, il mondo politico-sanitario e i mass-media ai problemi della salute respiratoria, con particolare riguardo alla conoscenza delle patologie polmonari croniche e dei fattori di rischio ad esse correlati, quali fumo di tabacco ed inquinamento ambientale.
COMUNICATO STAMPA AUSL BR/1
|