Brindisi, 27/05/2006
Costituito il comitato per il No al Referendum del 25-26/6
Si è costituito il Comitato per il No al referendum costituzionale del 25 e 26 giugno.
Alla riunione erano presenti i rappresentanti di alcuni partiti dell’Unione (Margherita, DS), del sindacato CGIL e di alcuni comitati della provincia (Fasano, Francavilla, S. Pietro, Ostuni).
Nella discussione ci si è soffermati soprattutto sui costi per l’attuazione della devolution, proposta dal Centro Destra, che aggraverebbe la spesa pubblica di circa 40/50 miliardi di euro e le tasche di ogni cittadino di 1500/2000 euro e sui diritti della salute e dell’istruzione. Venendo meno il principio di solidarietà e del vigente sistema di distribuzione delle risorse, non tutti i sistemi sanitari regionali, che sostituiranno quello vigente nazionale, saranno in grado di tutelare il diritto alla salute.
L’organizzazione dell’istruzione pubblica, oltre che a minacciare l’autonomia delle scuole e la libertà dell’insegnamento, per alcune regioni, tra le quali la nostra, non garantirà risorse finanziarie sufficienti per il diritto all'istruzione.
Con il voto elettorale si può cambiare maggioranza di Governo ogni 5 anni, con il voto referendario costituzionale occorrono decenni per il varo di una nuova Costituzione; perciò i cittadini, specializiente quelli del Sud, che negli anni sessanta ha fornito al Nord lavoratori a basso costo e oggi giovani laureati, non devono lasciarsi ingannare dalla sirena Bossi-Berlusconi, attenta solo ai propri interessi.
Martedì 30maggio, alle ore 18.30, presso la sezione dei DS di Brindisi —via C. Braico n.28 — si terrà la riunione del Comitato Provinciale per il No al Referendum, in cui saranno presenti tutti i rappresentanti dei partiti dell’Unione, dei numerosi comitati della provincia e dei sindacati.
Con l’occasione si invitano quanti hanno a cuore le sorti presenti e future del nostro Paese all’incontro con l’onorevole Scalfaro, che terrà una relazione sui temi del referendum, martedì 30 maggio, al Cinema Impero di Brindisi.
|